Print Friendly

Tuning estetico

di
 Giovanni Mancini

Con Tuning estetico si specificano gli interventi sull’auto per il miglioramento dell’estetica, carrozzeria esterna ed interni. Si realizza impiegando accessori tuning come cerchi, spoiler, kit estetici (paraurti, minigonne, spoiler, palpebre, alettone e spoiler) per modificare radicalmente il look dell’automobile. Può essere soft tuning o hard tuning.  

Quando si parla di tuning estetico ci si riferisce a tutti gli interventi di modifica e personalizzazione di una vettura (ma anche di moto, scooter, camion, van, suv, off road, fuoristrada) che riguardano l’aspetto estetico della carrozzeria esterna ma anche dell’interno inteso sia come abitacolo sia come vano motore o vano bagagli posteriore.

Come fare tuning estetico?

La risposta è qui: il tuning estetico si pratica con l’aggiunta di elementi della carrozzeria che ne modificano completamente il look.

Tuning estetico esterni

Questo tipo di tuning estetico si fa installando alettoni posteriori, minigonne sottoporta, spoiler, appendici sottoparaurti (sia per l’anteriore sia per il posteriore) o impiegando nuovi paraurti completi dal design più estremo e sportivo (allargati), prese d’aria sul cofano. Il tuning estetico prevede solitamente interventi non molto invasivi che oltre all’installazione degli accessori può spingersi anche nella riverniciatura parziale o totale della carrozzeria, l’applicazione delle pellicole oscuranti sui vetri e la sostituzione dei fari anteriori e posteriori.
1 extreme m

Tuning estetico interno

Il tuning estetico riguarda anche l’interno di una vettura. Solitamente si interviene nell’abitacolo interno con l’installazione di volante sportivo, pomello cambio sportivo, pedaliera sportiva, strumentazione aggiuntiva (temperatura olio, acqua, pressione turbo), rivestimento dei sedili in pelle, modifica tappezzeria interna, installazione di un impianto stereo audio hi-fi più potente con sorgente, amplificatore, sub.
tuning-abitacolo-personalizzazione-interno-hi-fi-stereo-vw-lupo

Tuning wrapping

Il car wrapping si è diffuso molto in italia. Il tuning wrapping consiste nel rivestire la carrozzeria dell’auto con una speciale pellicola adesiva attraverso la quale è possibile cambiare il colore e/o proteggere la vernice originale. Il wrapping risponde alla domanda: “Come posso cambiare facilmente colore?”
Le pellicole adesive wrapping possono essere di diverso tipo, colore e finitura, in carbonio, opache, lucide, mimetiche, spazzolate, iridescenti. Il car wrapping offre soluzioni eccellenti per cambiare radicalmente e rifare totalmente nuovo il look dell’auto.
tuning-estetico-wrapping-pellicole-carrozeria-smart

Tuning estetico “extreme”

Quando il tuning estetico è più “extreme”, detto anche “hard tuning” gli interventi sono più radicali ed importanti quando interviene il carrozziere artigiano che manualità e “mestiere” allarga i parafanghi o rimodella buona parte della carrozzeria stravolgendo le linee originale della vettura.

Leggi anche
– Tuning estetico tutte le modifiche di carrozzeria link QUI
– Tutti gli accessori e kit per fare tuning estetico link QUI
Tuning MECCANICO link QUI
– TUNING cosa è in generale link QUI

tuning-estetico-carrozzeria-extreme-auto-car

tuning-carrozzeria-estetica-peugeot-extreme

Categorie:
,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM