!GT Motorsport Tuningcarrozzeria-esteticaTUNING

Tuning estetico

Con Tuning estetico si specificano gli interventi sull’auto per il miglioramento dell’estetica, carrozzeria esterna ed interni. Si realizza impiegando accessori tuning come cerchi, spoiler, kit estetici (paraurti, minigonne, spoiler, palpebre, alettone e spoiler) per modificare radicalmente il look dell’automobile. Può essere soft tuning o hard tuning.  

Quando si parla di tuning estetico ci si riferisce a tutti gli interventi di modifica e personalizzazione di una vettura (ma anche di moto, scooter, camion, van, suv, off road, fuoristrada) che riguardano l’aspetto estetico della carrozzeria esterna ma anche dell’interno inteso sia come abitacolo sia come vano motore o vano bagagli posteriore.

Come fare tuning estetico?

La risposta è qui: il tuning estetico si pratica con l’aggiunta di elementi della carrozzeria che ne modificano completamente il look.

Tuning estetico esterni

Questo tipo di tuning estetico si fa installando alettoni posteriori, minigonne sottoporta, spoiler, appendici sottoparaurti (sia per l’anteriore sia per il posteriore) o impiegando nuovi paraurti completi dal design più estremo e sportivo (allargati), prese d’aria sul cofano. Il tuning estetico prevede solitamente interventi non molto invasivi che oltre all’installazione degli accessori può spingersi anche nella riverniciatura parziale o totale della carrozzeria, l’applicazione delle pellicole oscuranti sui vetri e la sostituzione dei fari anteriori e posteriori.
1 extreme m

Tuning estetico interno

Il tuning estetico riguarda anche l’interno di una vettura. Solitamente si interviene nell’abitacolo interno con l’installazione di volante sportivo, pomello cambio sportivo, pedaliera sportiva, strumentazione aggiuntiva (temperatura olio, acqua, pressione turbo), rivestimento dei sedili in pelle, modifica tappezzeria interna, installazione di un impianto stereo audio hi-fi più potente con sorgente, amplificatore, sub.
tuning-abitacolo-personalizzazione-interno-hi-fi-stereo-vw-lupo

Tuning wrapping

Il car wrapping si è diffuso molto in italia. Il tuning wrapping consiste nel rivestire la carrozzeria dell’auto con una speciale pellicola adesiva attraverso la quale è possibile cambiare il colore e/o proteggere la vernice originale. Il wrapping risponde alla domanda: “Come posso cambiare facilmente colore?”
Le pellicole adesive wrapping possono essere di diverso tipo, colore e finitura, in carbonio, opache, lucide, mimetiche, spazzolate, iridescenti. Il car wrapping offre soluzioni eccellenti per cambiare radicalmente e rifare totalmente nuovo il look dell’auto.
tuning-estetico-wrapping-pellicole-carrozeria-smart

Tuning estetico “extreme”

Quando il tuning estetico è più “extreme”, detto anche “hard tuning” gli interventi sono più radicali ed importanti quando interviene il carrozziere artigiano che manualità e “mestiere” allarga i parafanghi o rimodella buona parte della carrozzeria stravolgendo le linee originale della vettura.

Leggi anche
– Tuning estetico tutte le modifiche di carrozzeria link QUI
– Tutti gli accessori e kit per fare tuning estetico link QUI
Tuning MECCANICO link QUI
– TUNING cosa è in generale link QUI

tuning-estetico-carrozzeria-extreme-auto-car

tuning-carrozzeria-estetica-peugeot-extreme

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare