!GT Motorsport TuningCRONACA

113 anni fa cominciò l’era FIAT

Era il lontano 11 Luglio 1899 quando Emanuele Cacherano di Bricherasio e Cesare Goria Gatti, nel palazzo Bricherasio, posero le basi di quella che sarebbe diventata una della case automobilistiche più conosciute al mondo: la Fiat.

Auguri-Fiat-1

Forse non tutti sanno che la presidenza della Fia (solo successivamente divenuta Fiat) non fu subito affidata alla famiglia Agnelli, ma a Ludovico Scarfiotti. Ed è proprio sotto la sua direzione che venne prodotta la prima auto: la “3 e mezzo HP”.

Questi uomini, al supporto dei quali c’era anche un gruppetto di aristocratici piemontesi, non avrebbero potuto immaginare quanta strada avrebbe fatto questo loro progetto, passato poi nelle mani degli Agnelli a partire dal 1902. Eppure da allora la Fiat non ha mai smesso di mantenere alto l’orgoglio del nostro tricolore in tutto il mondo, di far conoscere un pezzo di Made in Italy. Auto che hanno fatto la storia e che sono diventate icone dell’Italia del dopoguerra sono uscite dalla sua catena di montaggio: parliamo della 500 e della 600, solo per ricordarne alcune.

Auguri-Fiat-3

Arrivata ai vertici europei ha mirato ad espandere sempre più la sua influenza inglobando prima marchi come Lancia ed Alfa Romeo, poi in tempi più recenti l’americana Chrysler, ampliando il suo mercato e diventando a tutti gli effetti “globale”.

Cosa le riserverà il futuro lo scopriremo solo vivendo, ma per adesso possiamo dire: tanti auguri Fiat!

Auguri-Fiat-2

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare