!GT Motorsport TuningAziende

Romeo Ferraris Srl

Romeo Ferraris con il figlio Mario

Una visita guidata tra le sale della Romeo Ferraris di Opera (Mi) ci fa capire l’origine del tuning, fenomeno quello delle elaborazioni che la Romeo Ferraris ha sempre cavalcato nel tempo riscuotendo nel campo un grande successo.
STORIA ROMEO FERRARIS – Fondata e guidata per svariati anni da Romeo Ferraris, detto anche “il mago d’Opera”, personaggio di spicco nel mondo delle preparazioni che ha iniziato l’attività nel 1950, la factory milanese è ora governata dal figlio Mario, esperto conoscitore della meccanica e dell’elettronica. Il palmarès sportivo è infinito; hanno vinto, infatti, con qualsiasi mezzo: motoscafi, auto moderne e storiche.
Da sempre appassionati dei marchi BMW e Alfa Romeo, i Ferraris negli anni hanno saputo creare intorno al loro nome un vero e proprio mito destinato a consolidarsi nel tempo.
L'officina Romeo Ferraris

Ferraris Elaborazioni

LA FACTORY

Chi ha visto almeno una volta la sede della Ferraris sa che non mento quando dico che la superficie dell’officina, suddivisa in ben quattro zone diverse, si estende a perdita d’occhio.

Dalla sede dell’amministrazione si domina l’intera area; è come se guardassimo un’opera teatrale in cui gli attori sono dei frenetici ed ordinati meccanici che si muovono con sapienza e perizia tra i ponti e le lamiere affilate dei bolidi ricoverati. Il regista? Ovviamente Mario Ferraris che, oltre alle sue conoscenze tecniche, è noto anche per la grande disponibilità ed eleganza. La prima sala, l’unica aperta al pubblico, è quella in cui quotidianamente transitano svariati modelli di auto per essere elaborati, in pratica dove si effettuano lavorazioni piccanti ma non esasperate.

Tra i banchi da lavoro, oltre alle numerose parti meccaniche in attesa di essere trapiantate sulle vetture, ci sono anche alcuni propulsori marini dotati della classica colorazione bianca e le rispettive turbine, enormi, che raggiungono tranquillamente le dimensioni di una testa umana.

Ferraris ElaborazioniNascosto da una parete troviamo il settore in cui artigianalmente vengono creati i pezzi per le preparazioni più spinte; numerose macchine consentono al team della Ferraris di eseguire qualsiasi tipo di modifica meccanica e di costruire pezzi di ogni sorta come, ad esempio, gli ingranaggi per i cambi, le pulegge e gli alberi a camme. Nella terza sala trovano posto due “bunker” all’interno dei quali vengono messi alla frusta i motori prima di essere installati sulle vetture o sui motoscafi per testarne la resistenza e la potenza reale. La riprogrammazione delle eprom viene eseguita in un’altra saletta, ben nascosta tra le “mura” esterne, dove il preparatore milanese in tutta tranquillità interviene sulle gestioni elettroniche di auto e di moto. Alla Romeo Ferraris troverete senz’altro “pane” per i vostri… motori!

LA SALA PROVA MOTORE AL BANCO

Ferraris ElaborazioniDopo aver eseguito gli interventi, le auto vengono provate sul banco a rulli, elemento fondamentale per conoscere il vero incremento di potenza.

L’azienda di Opera (MI) è dotata di un elemento prodotto dalla Sun a due ruote motrici frenato con correnti parassite. Per dovere di cronaca abbiamo rullato una “malcapitata” Civic TypeR e, dopo il primo lancio di riscaldamento, è stato fatto il “passaggio” valido per il test. Il verdetto ha dato ragione ad un motore in grado di sprigionare la bellezza di 206 cavalli contro i 200 dichiarati… no comment! L’estrema gentilezza e la preparazione dello staff hanno trasformato la nostra visita in un pomeriggio divertente trascorso in un ambiente rilassato ed efficiente. La passione per l’auto non si acquista nel tempo, ma nasce il giorno del nostro sbarco sulla terra… Mario Ferraris ne è la prova!

Ferraris ElaborazioniMERCEDES SL 55 AMG – Su uno dei ponti dell’officina di Opera era disposta una stupenda e velocissima Mercedes SL 55 AMG in attesa di essere preparata. So a cosa state pensando… non vi sembra vero che il proprietario di una simile freccia, marchiata per giunta AMG, non possa essere soddisfatto dal poderoso propulsore ma si sa, la passione e la voglia di possedere un’automobile fuori dal comune non possono essere fermate da niente al mondo, soprattutto se il preparatore è del calibro di Mario Ferraris. L’elaborazione è decisamente pepata e comprende: centralina rimappata, puleggia, cinghia e filtri dell’aria. L’incremento di potenza è a dir poco esorbitante: grazie a questo intervento l’8 cilindri di Stoccarda guadagna ben 40 cavalli e 70 Nm di coppia ed ora è in grado di spingere senza fatica l’auto oltre il muro dei 300 Km/h. Inoltre, da qualche tempo nella factory milanese trovano ospitalità anche gli incontentabili amanti delle emozioni su due ruote. Infatti sono molti i kit di potenziamento in continuo sviluppo, messi a punto per soddisfare il desiderio di tuning dei motociclisti più esigenti

 mario_ferraris_AMG_mercedes_SuperstarsMARIO FERRARIS Mario Ferraris nasce a Vaprio D’Adda il 4 gennaio del 1968.

Ferraris ElaborazioniDa sempre appassionato di meccanica e hi-tech, nel 1990, dopo aver compiuto i primi passi nel mondo automobilistico seguito da un padre d’eccezione, Romeo, fondatore dell’omonima azienda, incomincia la sua carriera di imprenditore nel settore automobilistico e si specializza nella preparazione ed assistenza di vetture stradali e da competizione.

L’attività dell’officina Romeo Ferraris è ai massimi livelli su tre fronti: preparazioni per motonautica, preparazioni automobilistiche e quelle motociclistiche. Mario inoltre è istruttore di guida presso il Centro Guida Sicura del mensile Quattroruote ed appassionato pilota di autostoriche (al volante di un’Alfa Romeo Giulietta del ’62 ha vinto il Campionato Italiano Autostoriche nel 1996).

Attività e palmarès sportivo di Mario Ferraris: · Dal 1985 al 1989 ha partecipato ad alcuni campionati Kart ottenendo alcune vittorie nei circuiti cittadini · 1989 corso federale C.S.A.I. · 1991/2 Campionato Italiano auto storiche. · Dal 1992 al 1994 è istruttore di guida sicura presso il Centro internazionale guida sicura. · Dal 1994 al 1996 è istruttore presso la scuola guida sicura Seat · Dal 1996 a tutt’oggi è istruttore di guida sicura presso la scuola di Quattroruote. · 1° assoluto Campionato Italiano Velocità Auto Storiche, Giulietta 1.300 cc · 1° classificato 6 ore di Vallelunga su Peugeot 205 1,9 Gti · 1° classificato 6 ore di Misano su Peugeot 205 1,9 Gti · Partecipazione ad alcune gare del Mini Cooper Trophy con vittoria a Zeltweg · 2° classificato 6 ore di Vallelunga su Renault Mégane coppa · 2° classificato 2 ore Vallelunga su 330 xd · 3° classificato 2 ore Misano su 330 xd

Ferraris ElaborazioniATTREZZATURE TECNICHE – 5 ponti, banco a rulli, 2 banchi prova per motori, torni, frese, rettifiche per dischi, reparto research and development, stazione dissaldante, programmi elettronici per modifiche centraline in via seriale e in tempo reale

 Ferraris Elaborazioni

ME LA PRESTI PAPA’?

E’ proprio vero, la passione spesso si tramanda di generazione in generazione, come dimostra questo simpatico scatto che riprende il figlio di Mario Ferraris, Romeo Junior, alle prese con una BMW.

L'officina Romeo Ferraris

[mappress mapid=”25″]

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare