autoSUPERCAR

Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse

E’ tempo di cominciare a delineare quelle che saranno, da parte delle case, le armi da far scendere in campo per il round dei saloni. Tra queste cominciano a svettare già nomi noti e succulenti, come la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse.

gallardo-squadra-corse-1

Sarà presentata al Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 Settembre 2013, ed è una dedica al reparto corse della casa del Toro, costantemente impegnato nel perfezionare le proprie creature. Diversi gli accorgimenti che derivano dalla vettura impegnata nel monomarca Blancpain Super Trofeo, come l’alettone posteriore per generare una deportanza più alta ed il cofano motore a sgancio rapido.

Internamente la Squadra Corse non adotta soluzioni drasticamente diverse dalla “normale”, se non per la presenza di particolari racing di serie. L’uso massiccio di Alcantara e fibra di carbonio impreziosiscono ancora di più l’abitacolo e lo rendono più vicino ad un’auto da gara.

gallardo-squadra-corse-2

Nessuna modifica al motore: resta il V10 da 5.2 litri e 570 CV che, però, deve spingere circa 70 kg in meno rispetto la Gallardo classica (per un totale di 1.340kg, ndr). Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,4 secondi e la velocità massima si attesta a quota 320 km/h. La trazione è, come consuetudine, integrale ed il cambio è il robotizzato e-gear a sei rapporti.

gallardo-squadra-corse-3

Tags

Articoli Collegati

Guarda anche

Close