auto preparateTUNING

Mitsubishi Lancer Evo 8 elaborata

Una Mitsubishi Lancer Evo piuttosto particolare che, con la sua livrea blu e nera di carbonio, sembra un predatore pronto all’attacco. L’abbiamo portata in pista per scatenare la sua fame e divorare asfalto

I capolavori nascono in momenti particolari, quando ad un’ottima idea realizzata con la massima cura dei dettagli, si aggiunge un’alchimia speciale, che è quasi impossibile riprodurre. Il film “Lo squalo” è un perfetto esempio di questa unicità, tanto è vero che i successivi episodi della saga non hanno avuto lo stesso successo. Forse la colpa fu di un giovane Steven Spielberg, che si rifiutò di girare il seguito. Per fortuna gli ingegneri della Mitsubishi la pensano diversamente; anzi, la Evo è l’esempio migliore di quanto sia importante l’evoluzione nel mondo dell’auto, a patto che l’idea originale sia buona. Non so voi, ma io conosco pochi progetti che, quanto a bontà, possano stare allo stesso livello delle Lancer da rally. Nata nel 1992 per competere nel Mondiale Rally, riuscì a vincerlo per la prima volta nel 1996, pilotata da quel Tommi Mäkinen che si laureò campione anche nei tre anni successivi, guadagnando il diritto di avere una versione che portava il suo nome. Era la Evo VI Tommi Mäkinen Edition, anche se le specifiche tecniche la rendevano una via di mezzo tra la “sei” e la “sette”.

Mitsubishi Lancer Evo VIIILa Mitsubishi Lancer provata è una Evo VIII costruita nel 2005 e acquistata da Simone nel 2010. Quando l’ha comprata era praticamente tutta originale mentre ora, nella sua livrea blu con gli “occhi” neri, sembra quasi uno squalo pronto ad azzannarti. Il disegno del frontale, così aggressivo e caratteristico, è andato perduto nel 2007 con l’arrivo della versione Evo X. Nonostante sia sul mercato da sei anni, ancora non ha convinto del tutto gli appassionati, che la giudicano molto più borghese e inerte rispetto alle versioni precedenti. Intendiamoci, non che la “dieci” vada male; anzi, quanto a prestazioni pure e grip è velocissima, ma non è affilata e sensibili come le sue progenitrici…

Mitsubishi Lancer Evo VIII

Il resto della originale preparazione della Mitsubishi Lancer Evo VIII è su Elaborare 186 con approfondimenti su:
– Preparazione assetto, motore (Sachs, Rota Wheels, D2),
– La prova impressioni di guida di
– analisi estetica esterno ed abitacolo (Recaro, Omp, Ralliart, Sparco)

ABBONATI ad ELABORARE link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

 

Cover Elaborare 186

Tags

Articoli Collegati

Back to top button
Close