!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Orari gare a Vallelunga in pista settembre 2013

Giornata di gare a Vallelunga (Campagnano Roma) con Aci Racing Weekend dove si corre il sesto round dei Tricolori Gran Turismo e Prototipi e per le vetture del Green Hybrid Cup; ma anche il quinto per il monomarca inglese Ginetta G50 Cup By Yokohama e le 500 Abarth del 5 Hundred Cup.
Domenica il primo start dell’intensa giornata di gare che partirà alle 8.10 e l’ultimo semaforo verde previsto alle 18:15 sui 4085 metri di circuito.
FOTO GALLERY COMPLETA QUI su FB
kia hybrid cup lombardelli valle

vallelunga2013_kia_racing0070

kia hybrid cup jymmi ghione valle
vallelunga2013_kia_racing0063GREEN HYBRID CUP – Un turno unico e sicuramente combattivo quello del Campionato Italiano Energie Alternative Green Hybrid Cup con i riflettori tutti puntati sul campione incarica Jimmy Ghione e protagonista già in entrambe le prove libere di stamattina.
Una lotta di ben sei macchine in poco più di sei decimi di secondo, tutti in corsa per la pole. Al termine della quale il secondo tempo lo conquista Marco Brioschi seguito a sua volta dal bresciano Giampaolo Tenchini. Anche qui la giovane bergamasca Brena, in testa alla classifica assoluta velocissima segna il quarto tempo.Terza fila per Paolo Gnemmi ed Alberto Carobbio. Non è riuscito a risalire di posizione il giovane romano Jacopo Lombardelli e spera nella gara di domani di ribaltare completamente la situazione.
Domani la prima gara scatterà alle 10.20 e, alle 15.05 i motori delle KIA Venga 1.6 ibride, alimentate a GPL, romberanno in gara 2 entrambe trasmesse in diretta su Dinamica Channel.
vallelunga2013_kia_racing0078

C.I GRAN TURISMO – Ferrari VS Porsche, Venturi VS Postiglione. E’ questo il tema che ha caratterizzato i due turni di prove ufficiali da poco conclusi all’autodromo di Vallelunga. Nella prima sessione Mirko Venturi, al volante della Ferrari 458 Italia del Black Bull Swisse Racing, con il tempo di 1’34.639 ha preceduto la BMW Z4 (ROAL Motorsport) di Stefano Colombo (1’34.767) e, pertanto di due piloti andranno ad occupare la prima fila della griglia di partenza di gara-1. Alle loro spalle i due piloti troveranno la Porsche GT3R (Ebimotors) di Luigi Lucchini (1’35.364) e l’altra BMW di Michela Cerruti (1’35.384),mentre dalla terza fila scatteranno Christian Passuti (Porsche GT3R-Antonelli Motorsport) che ha fatto fermare i cronometri a 1’35.469 e Alex Frassineti (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) che ha siglato il tempo di 1’35494. Nella seconda sessione Vito Postiglione, al volante della Porsche GT3R dell’Ebimotors,con il tempo di 1’34.379 ha preceduto Giacomo Barri (Lamborghini Gallardo-Imperiale Racing) che ha chiuso con il rilievo cronometrico di 1’34.661. Alle loro spalle partiranno in gara-2 Stefano Comandini (BMW Z4-ROAL Motorsport) con il crono di 1’34.762 e Johan Kristoffersson (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) che ha staccato il tempo di 1’35.038.
GT CUP – Nella GT Cup le due “pole” sono andate a Mirko Zanardini (Lamborghini Gallardo-Bonaldi Motorsport), che nella 1^ sessione ha segnato il tempo di 1’39.057, mentre nel 2° turno ha chiuso con 1’39.133. Dopo le sessioni di prove libere del mattino già divise equamente, Jacopo Faccioni (Osella – Scuderia NT) e Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse) hanno concluso in perfetto equilibrio anche le prove di qualificazione andando a conquistare le pole position delle due gare valevoli per il sesto round del Campionato Italiano Prototipi. Nel primo turno, con grande autorità il forlivese della Scuderia NT percorre solo due giri e fissa subito il primato in 1’32.437, mentre il capoclassifica e diretto rivale, Davide Uboldi (Osella – Uboldi Corse), riesce solo ad avvicinare la pole di Faccioni dalla quale resta a 146 millesimi. Nel secondo turno gli esiti si invertono con Uboldi che detta il ritmo in 1’32.728 e Faccioni che con un diverso set-up non riesce ad avvicinare i suoi stessi tempi del primo turno ed è costretto a chiudere terzo, scavalcato da Manuel Deodati, al ritorno sulla Osella della Progetto Corsa e già terzo nel primo turno. Quarta piazza, invece, in entrambe le griglie di domani per Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 – S.C.I.), mentre tra le Radical SR3 il primato è di Simone Laureti, ottimo nono assoluto. L’appuntamento è a domani con le due gare (11.10 e 16.00) da 23 minuti + 1 giro, entrambe in diretta TV su Nuvolari (dgt 222 – Sky 144) e Web su acisportitalia.it
vallelunga2013_kia_racing0052

GINETTA – Nel Ginetta G50 Cup By Yokohama, è il mantovano Matteo Cressoni ( Nova Race) ad agguantare la pole nella prima sessione di prove ufficiali, fresco vincitore all’ impegno extra alla 24H di Barcellona, seguito da Alessandro Bonacini e Stefano Stefanelli. Bravo proprio il toscano conquista il secondo crono nella seconda qualifica, dopo un intensa lotta con Roberto Gentili. Nel secondo turno a collocarsi davanti a tutti è stato il portacolori della Rangoni Corse, Manuel Lasagni, già velocissimo insieme al suo compagno Bonacini nelle libere di questa mattina. Parte in seconda fila la sorpresa al femminile Alessandra Brena, ottenendo il quarto tempo assoluto. Quinto il pilota di casa Lorenzo Marcucci. Domani Gara 1 delle monoposto inglesi aprirà la giornata con lo start alle 8.10, in differita alle 09:40 su Nuvolari. Mentre Gara 2 alle 16.20, andrà in diretta sempre su Nuvolari.

Programma Gare Vallelunga Domenica 15 Settembre

Ginetta G50 Cup By Yokohama, 8.10 (Gara 1) 14.05 (Gara 2);
C.I. Gran Turismo, 09.05 (Gara 1) 17.00 (Gara 2);
C.I.E.A.Green Hryd Cup 10.20(Gara 1) 15.05 (Gara 2);
C.I.Prototipi, 11.10(Gara 1) 16.00 (Gara 2);
Hundred Cup 12.00 (Gara1) 18.15 (Gara 2).

Le gare saranno trasmesse su Rai Sport 2, Nuvolari, e Dinamica Channel
I Campionati Italiani GT e Prototipi in streaming su www.acisportitalia.it

FOTO GALLERY COMPLETA QUI su FB

jimmy ghione vallelunga pilota kia

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare