Mazda3 SkyActiv

Siamo volati a Barcellona per provare in anteprima assoluta e raccontare la nuova Mazda3 che arriva in Italia con tre motori tutti con lo stesso rapporto di compressione 14:1 sia diesel sia benzina e si propone come valida alternativa a Golf e Giulietta.
Andrea Fiaschetti, AD Mazda dichiara: “Non scendiamo a compromessiLink QUI
Fotogallery completa su FLICKR-ELABORARE QUI  – su Facebook QUI

Estetica – Due le varianti della Mazda3, la hatchback (con la coda leggermente allungata) e berlina che arriverà probabilmente in una fase successiva sul mercato italiano.
Con la silhouette “KODO” la Mazda3 si presenta più bassa e più larga rispetto all’attuale Mazda3, con l’abitacolo arretrato, gli eleganti codolini applicati ai paraurti ed il profilo rastremato. I nuovi ed eleganti gruppi ottici ricordano la figura di un predatore con una struttura luminosa interna caratterizzata da un anello luminoso a banda, LED e parabole interne. Nove colori per la carrozzeria, fra cui il Soul Red Metallic e due inedited tonalità: Titanium Flash Mica e Deep Crystal Blue Mica, rispettivamente ispirati ai concetti di eleganza, emozione e velocità. Disponibile con ruote da 16 e 18 pollici.


Abitacolo – Il posto di guida è ergonomicamente incentrato sul guidatore per favorirne la naturale attenzione alla strada, con tutti i comandi basilari posizionati per offrire scioltezza nelle operazioni e minimizzare l’affaticamento nella guida. Fra i componenti principali ci sono:
›› Active Driving Display*, fra i primi nel segmento C, con proiettore dati
›› pedaliera disposta simmetricamente
›› volante posizionato più in basso
›› sedile di guida con ampie possibilità di regolazione

L’abitacolo è stato arretrato con uno spostamento di 100 mm all’indietro dei montanti del parabrezza rispetto al modello attuale; in questo modo, aumentano la visibilità frontale in marcia ed il campo visivo totale. Posizione di seduta naturale, schienali dal sostegno perfetto e che assorbono le vibrazioni per un comfort senza pari anche nei viaggi più lunghi. Le finiture interne sono veramente di classe. La selleria è disponibile in pelle nera (con cuciture rosse)*, sia uniforme che in combinazione con inserti in pelle bianca (con cuciture bianche, grigie e rosse)*, oppure in tessuto nero.
Portaoggetti concepiti per la massima praticità e per avere sempre tutto a portata di mano senza dover spostare lo sguardo.

Connettività e allestimento – L’abitacolo si divide in un due parti – una zona per la guida sicura e una zona per l’infotainment – con una nuova e innovativa interfaccia uomo-macchina (HMI, Human-Machine Interface) concepita per un’interattività estremamente sicura e pratica:

›› tutte le informazioni e i comandi legati alla guida sono sistemati in modo da agevolare reazioni rapide e precise senza spreco di energia e manovre inutili.
›› l’Active Driving Display* mostra in tempo reale i dati di marcia più importanti direttamente verso il parabrezza e nel campo visivo del conducente; altre informazioni di marcia vengono visualizzate nel quadro strumenti di nuovo design
›› display* touchscreen WVGA da 7 pollici posto in alto sopra la consolle centrale per le informazioni relative a comunicazioni e infotainment
›› comando HMI Commander* sulla consolle centrale ridisegnato per un facile impiego delle funzioni di infotainment senza doverlo necessariamente guardare; alcune delle funzioni sono accessibili anche tramite comando vocale.
Su Mazda3 viene introdotto il nuovo sistema Mazda di connettività a bordo denominato MZD Connect: funziona in abbinamento con lo smartphone dell’utente, sulla base delle funzionalitàdi cui dispone quali Bluetooth®, email, SMS e navigazione

MOTORI e CAMBI – Nuova Mazda3 è disponibile con una gamma di avanzati propulsori SKYACTIV, sia turbodiesel che aspirati a benzina ed abbinati a cambi automatici o manuali, le cilindrate sono 2.2 per il diesel che sviluppa 150 cavalli mentre i due a benzina rispettivamente 100 cavalli (il 1.5 litri) e 165 cavalli il 2.0. Tutti i motori sono dotati della tecnologia SKYACTIV e dispongono di serie di sistema i-stop, l’avanzato sistema Mazda di spegnimento al minimo. Con la tecnologia “SKYACTIV-G” questi nuovi propulsori dispongono di iniezione diretta, un rapporto di compressione pari a 14:1 (il più alto al mondo per un modello di grande serie*), sistema di scarico 4-2-1 di concezione specifica, caratteristiche avanzate di iniezione del carburante che, tra l’altro, contrasta gli svantaggi dell’alta compressione.
BENZINA – Due i motori a benzina 1.500 e 2.000 ccIl 1.5 sviluppa 74 kW / 100 CV a 6.000 giri/min e 150 Nm a 4.000 giri/min, con cambio manuale a 6 marce consuma appena 5,0/100 km e 118 g/km. La classe di emissioni è Euro 5. Il 2 litri dispone di due livelli di potenza, 165 e 120 cavalli. In Italia arriva la versione “High Power” con 121 kW/165 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min. Viene prodotta e probabilmente introdotta in futuro anche la “standard” con 88 kW/120 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min.
Il motore SKYACTIV-G 2.0 165 CV è dotato inoltre del sistema di recupero dell’energia in frenata chiamato Mazda i-ELOOP.
DIESEL – Il motore diesel è 2.2 common-rail con un rapporto di compressione pari a 14:1 (il più basso al mondo*), doppio turbocompressore variabile, un albero d’equilibratura per annullare le vibrazioni. La potenza erogata è 110 kW/150 CV a 4.500 giri/min e 380 Nm a 1.800 giri/min ed un consumo di carburante (combinato) ed emissioni di CO2 pari a 3,9 l/100 km e 104 g/km con cambio manuale a 6 marce.

CAMBI SKYACTIVE – Entrambi a 6 marce sia il manuale sia l’automatico. Il cambio automatico a sei marce SKYACTIV-Drive presenta ampi rapporti di marcia con frizione di lock-upoperante su un range estremamente ampio, centralina del cambio collegata al motore per cambiate più rapide e fluide, interruttore di kickdown per aiutare il conducente a prevenire scalate indesiderate.
Il cambio manuale a sei marce SKYACTIV-MT assicura una cambiata precisa e veloce al pari di quella della roadster Mazda MX-5, reazioni più efficienti, un minor consumo di carburante.

PREZZI – Questi i prezzi della nuova Mazda 3: il 2.2 diesel da 150 cavalli è in vendita a 23.800 euro; per le motorizzazioni a benzina, il 1.5 da 100 cavalli parte da 17.400 euro ed il 2.0 da 165 cavalli verrà 23.400 euro (allestimento Exceed top di gamma). 

Leggi anche:
Andrea Fiaschetti, AD Mazda dichiara: “Non scendiamo a compromessi” Link QUI

Fotogallery completa su FLICKR-ELABORARE QUI  – su Facebook QUI

Exit mobile version