!GT Motorsport TuningBollo Tasse Accise SuperbolloCRONACAFisco-Normativa

Abolizione Superbollo auto ed altri balzelli?

Come dare un contributo per risolvere il problema crisi auto e riportare un pò di ossigeno nel lavoro/economia di questo settore?

Abolire il superbollo auto! Ed liminare qualche altro balzello.

Questa la proposta di Elaborare. Cosa ne pensi? Lascia un tuo commento, scrivendo qui sotto con i commenti oppure scrivi anche a superbollo@elaborare.org

Altre misure auspicate sono il ripristino del vecchio schema per il calcolo dell’Ipt, con imposta fissa per i venditori soggetti Iva, e l’eliminazione completa del superbollo sulle auto potenti, che non ha generato il gettito previsto ed ha causato la crisi del settore, svalutazioni delle vetture con oltre 250 cavalli. Di questa svalutazione ne stanno approfittando paesi come romania, albania, russia ed altri i cui compratori stanno facendo affari d’oro qui in Italia: bisarche piene di supercar e auto potenti partono alla volta di questi paesi.

**************************

SUPERBOLLO AUTO COME FUNZIONA – Dal 2011, i possessori di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a una determinata soglia, devono versare un’addizionale erariale sulle tasse automobilistiche.

I parametri del tributo, originariamente introdotto dall’articolo 23, comma 21, del decreto-legge 6 luglio 2011, n° 98 – pdf sono stati modificati dall’ articolo 16, comma 1, del decreto legge n. 201/2011 – pdf

Sintetizzando, l’addizionale (Superbollo) è pari:

– a 10 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 225 kw (306 cavalli) per il 2011

– 20 euro per ogni chilowatt di potenza superiore ai 185 kw (251 cv) a partire dal 2012

L’addizionale (superbollo) è ridotta dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo, rispettivamente, al 60, al 30 e al 15 per cento, e non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione.

********************** Decreti Leggi  **********************

Decreto-legge del 6 luglio 2011 n. 98  – Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2011 – Nota: Convertito,
con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011 n. 111.

Articolo 23 – Norme in materia tributaria
21. A partire dall’anno 2011, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto  promiscuo di persone e cose e’ dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro dieci per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a duecentoventicinque chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato.
L’addizionale deve essere corrisposta con le modalita’ e i termini da stabilire con Provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. In caso di omesso o insufficiente versamento dell’addizionale si applica la sanzione di cui all’articolo 13 del D. Lgs 18 dicembre 1997, n. 471, pari al 30 per cento dell’importo non versato.
Decreto_legge 6 luglio 2011_art23_dl98_2011

 

Decreto-legge del 6 dicembre 2011 n. 201 – Disposizioni urgenti per la crescita, l’equita’ e il consolidamento dei conti pubblici.

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 284 del 6 dicembre 2011 – supplemento ordinario – Nota: Convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214.

Articolo 16 – Disposizioni per la tassazione di auto di lusso, imbarcazioni ed aerei
In vigore dal 29 aprile 2012
Nota: Contiene anche le modifiche recate dall’art. 3-sexies decreto-legge 2 marzo 2012 n. 15, aggiunto dalla legge di conversione del 26 marzo 2012 n. 44.
Leggi qui il Testo integrale – QUI Decreto_legge_201_2011+29+aprile+2012

lamborghini-gallardo-catena-montaggio>>>ANSA/ FERRARI: ORA NUOVA SFIDA, PIU' UTILI PRODUCENDO MENO

 

Leggi anche altre proposte per uscire dalla CRISI LINK QUI.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare