!GT Motorsport TuningEVENTIMotore kit ricambiPista gareRACING CORSE SPORT AUTO

Perazzini, Cioci e Bertolini vincono la 6h di Roma

Dopo aver percorso la bellezza di 217 giri alla velocità media di 147,446km/h il trio Perazzini/Cioci/Bertolini ha vinto la 6 ore endurance di Roma a Vallelunga.

6-ore-endurance-vallelunga-1

Dopo 6 ore intense si è conclusa la XXIII Edizione della gara di Endurance di Roma, sul circuito di Vallelunga. In pole position è partita la Ferrari 458 GT3 del team AF Corse con equipaggio Aguas/Nasratt/Scott, unica a montare le gomme slick nonostante la pista fosse bagnata. Allo start è stata però la 458 GT2 di Zampieri, Kessel Racing, a balzare in testa dalla terza posizione. Solo dopo i primi venti minuti, complice la pista asciutta, si rivela giusta la strategia di Aguas, che risulta essere il più veloce in pista.

6-ore-endurance-vallelunga-2

I primi pit stop arrivano con l’inizio della seconda ora di gara, mentre durante la seconda ora Nasrat perde il controllo della propria vettura e la danneggia irreparabilmente. Safety car in pista e vantaggio azzerato per Cioci, che aveva guadagnato oltre un minuto.

6-ore-endurance-vallelunga-3

Per un altro colpo di scena dobbiamo arrivare alla terza ora inoltrata, quando il sistema di sollevamento pneumatico della vettura del Black Team cede e fa perdere complessivamente tre giri alla squadra, mentre poco dopo Geri ed Earle che si toccano: per il primo finisce la gara, per il secondo arriva una sosta ai box di 30 minuti per la sostituzione del braccetto posteriore destro.

6-ore-endurance-vallelunga-4

Arrivati alla quinta ora, invece, la lotta per la vittoria assoluta rimane una questione a due tra le Ferrari 458 GT2 della AF Corse, con Cioci/Perazzini/Bertolini sempre avanti al duo Cameron/Griffin. In terza piazza l’altra 458 GT2 del Black Team.

6-ore-endurance-vallelunga-5

Gli ultimi minuti sono avari di colpi di scena, con Piergiuseppe Perazzini e Marco Cioci che si aggiudicano così la quarta affermazione personale alla 6h di Roma, dopo quelle ottenute sempre insieme nel 2006, 2008 e 2011. Sul podio con loro salgono anche Cameron e Griffin in seconda piazza e Palma/Casè/Necchi sull’ultimo gradino del podio.

6-ore-endurance-vallelunga-6

Per leggere la scheda tecnica della Ferrari 458 Italia clicca qui

Tutte le classifiche della gara, tempi sul giro ed arrivo QUI-classifiche gara-Vallelunga-6-ore-2013

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare