!GT Motorsport TuningAutoMotore kit ricambi

Honda mette il turbo al VTEC!

Il mercato dell’auto procede senza sosta, crisi o non crisi, e così di pari passo lo sviluppo tecnologico. La gran parte di questo sviluppo viene riservata ai motori, cuore pulsante di ogni vettura, con aggiornamenti o progetti ex-novo per riuscire a stare al passo delle concorrenti. Questa volta tocca al famoso VTEC della Honda, che si propone in nuove configurazioni.

Il VTEC è forse uno dei motori più conosciuti a livello planetario, grazie alle sue peculiarità ed alle sue performance. Honda lo sa bene, ma si è giucata una carta vincente rinnovando questo propulsore. I frazionamenti proposti saranno da 1, 1,5 e 2 litri e saranno dei turbo ad iniezione diretta di benzina, ovviamente con la configurazione delle valvole a geometria variabile. Il target di riferimento sarà estremamente ampio e variegato, con un utilizzo pressappoco globale e con le dovute eccezioni richieste dai singoli mercati.

Questi nuovi VTEC hanno una struttura di base completamente nuova ed usano dei sistemi turbo di ultima concezione. L’unità da 1 litro sarà un 3 cilindri turbo benzina che, assieme al 4 cilindri turbo da 1,5 litri vanta una diminuzione degli attriti interni, tutto a beneficio della scorrevolezza (che si tramuta in minori perdite di potenza, ndr).

Il top di gamma è senza dubbio il VTEC da 2 litri, 4 cilindri turbo, che riesce a segnare potenze di oltre 280 CV pur riuscendo a rientrare nella normativa di omologazione Euro 6.

Nell’attesa di vedere, sentire e provare questi motori direttamente su strada, non possiamo che fare un plauso alla Honda, che ancora una volta si conferma leader del mercato con il suo interessantissimo VTEC.

nuovo-motore-vtec-honda

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare