!GT Motorsport TuningAutoAuto SportiveTEST

Nuova Peugeot RCZ R

Presentata a Nizza, la RCZ R si propone come la sportiva di punta della casa francese. Noi l’abbiamo guidata in anteprima. 

Con 270 cv e 330 Nm di coppia erogati dal piccolo motore 1.6 la RCZ R si appresta a dar battaglia alle concorrenti tedesche.

RCZ R Back

PRESTAZIONI – Ha un’accelerazione bruciante, lo 0-100 km/h viene coperto in 5,9 secondi ed i 400 m da fermo in 14,2 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è parti a 250 km/h. Le emissioni di CO2 risultano davvero contenute, soli 145 g/km e costituiscono un punto di riferimento nella categoria delle coupé sportive.

MOTORE – Il nuovo motore THP da 270 CV, beneficia di tutto il know-how di Peugeot Sport nel mondo delle corse, stabilisce un record di potenza specifica nella categoria. Con circa 170 CV/l ed un rapporto di compressione di 9,2:1, è tra i migliori al mondo per un veicolo di serie ed è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6.

Motore RCZ R

La nuova unità denominata, EP6CDTR, è stata profondamente rivista dal reparto Peugeot Sport per soddisfare un utilizzo sportivo in circuito, ma anche per rendersi piacevole nell’uso quotidiano su strada. Il monoblocco è stato rinforzato con un trattamento termico specifico prima di essere sottoposto a lavorazione per aumentarne la robustezza. Il turbocompressore Twin Scroll è stato sviluppato appositamente per questo motore ed è abbinato a un collettore di scarico in acciaio dal disegno inedito ed ispirato alle corse.

RCZ R curve motore

CARATTERISTICHE INEDITE – I nuovi pistoni sviluppati con MAHLE Motorsport, hanno una struttura forgiata e una tipologia di alluminio utilizzata in Formula 1; il loro raffreddamento è assicurato da 2 ugelli spruzzatori.

Anche le bielle hanno subito un’evoluzione per resistere a un utilizzo agli alti regimi del motore. I loro cuscinetti con rivestimento in polimero (brevettati da MAHLE), permettono di resistere a pressioni dei cilindri più elevate e sono adottati di serie in anteprima mondiale su RCZ R.

ESTETICA – Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha permesso di aumentare il carico posteriore di 15 daN grazie a un nuovo spoiler fisso montato sul bagagliaio, che favorisce la stabilità alle alte velocità, senza penalizzare la resistenza aerodinamica. Il SCx è pari a 0,33.

RCZ R Spoiler

ASSETTO – La vettura è stata ribassata di 10 mm coadiuvato da una regolazione specifica del gruppo ruota-sospensioni, consente di migliorare l’agilità e l’incisività in curva di RCZ R, pur mantenendo un livello di comfort molto simile a quello della RCZ 1.6 THP 200 CV.

I cerchi da 19” specifici bicolore, diamantati e nero opaco, sono personalizzati con una R fresata direttamente nella lega leggera. Sono stati disegnati per ospitare i nuovi freni con pinze anteriori rosse a 4 pistoncini “firmate” da PEUGEOT Sport con dischi scomponibili flottanti da ben 380 mm di diametro e 32 mm di spessore.

RCZ R Cerchio

Il differenziale a slittamento limitato Torsen consente di sfruttare al massimo la notevole coppia del motore, disponibile già a partire da 1900 g/min, a tutto vantaggio della motricità ed assicurando al tempo stesso, una buona stabilità in frenata ed una notevole capacità di chiudere le traiettorie in curva.

COLORI – Disponibile nei colori: Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale, con arcate Nero Opaco e proiettori allo Xeno con corpo scuro color Titanio, RCZ R propone anche un’offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci dei retrovisori neri.

INTERNI – All’interno dell’abitacolo il pilota dispone di un volante di dimensioni ridotte, leva del cambio corta con pomello specifico in alluminio e nuovi sedili sportivi sviluppati da Peugeot Sport rivestiti in pelle ed Alcantara con cuciture rosse. Per viaggiare senza stress ed ascoltare la vostra musica preferita, l’auto è dotata del sistema multimediale WIP Nav EVO con navigazione satellitare su schermo da 7” a scomparsa, kit mani libere Bluetooth®, e lettore DVD.

RCZ R Interni

I prezzi per questa nuova RCZ R non sono stati ancora confermati ma si dovrebbero aggirare intorno ai 40000 euro.

Scopritela sul numero di gennaio Elaborare!
RCZ R Pista

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare