MOTORE elaborazioniTESTTUNING

Audi TT RS con 490 CV!

Con 490 CV l’Audi TT RS diventa una supercar in grado di impensierire le cugine Porsche, Cayman e 911. Con la rivisitazione di Alosa sfoggia nuovi punti di forza: un ottimo assetto, freni super e un motore vigorosissimo. Negli ultimi anni ho atteso poche altre auto come la TT RS. Dopo essere rimasto folgorato in pista dal potenziale della Audi TTS, dotata di un eccellente handling, decisi di aspettare la Super TT… quella che avrebbe fatto “polpette” delle Porsche Cayman e 911.

Audi TT RS Elaborare 188 Sulla carta, i numeri erano tutti dalla sua parte: un nuovo motore 5 cilindri da 340 CV TFSI, il sistema di trazione integrale Haldex, lo stesso che tanto mi aveva soddisfatto sulla TTS, e un comparto freni spaventoso. Quando la provai in pista, però, sostenere che rimasi deluso è un puro eufemismo. La macchina era afflitta da un sottosterzo cronico, l’Haldex non funzionava così bene come sulla TTS (che, nella guida veloce, ricorda più una trazione posteriore che un’anteriore “pentita”), i freni erano buoni ma non super e, soprattutto, le prestazioni non c’erano! Scendendo da quella vettura, dissi ai presenti che una TTS “centralinata” a dovere sarebbe stata nettamente superiore, considerando la differenza di peso… Però, ragionando a mente fredda sulle mie impressioni, trovai una possibile spiegazione a tutto ciò: la teoria del complotto! Senza arrivare agli estremi, mi misi in testa che la TT RS sulla carta era un’auto potenzialmente favolosa…

Audi TT RS Elaborare 188

 

Il resto dell’emozionante test con l’Audi TT RS è su Elaborare 188.

Scheda tuning

Iniettori supplementari IAW 048 con centralina di gestione a 5 mappe Unichip, comprensiva di rail, regolatore benzina, collettore di aspirazione in alluminio, pompa benzina supplementare 3.300 Euro
Intercooler maggiorato 1.500 Euro
Kit freni anteriori diametro 380 con pinze Brembo 8 pompanti 4.500 Euro
Kit frizione con componenti Sachs 1700 Euro
Scarico sportivo completo con valvola parzializzatrice di scarico Franco Alosa 1.800 Euro
Barre stabilizzatrici Eibach 500 Euro
Assetto KW Club Sport 2.500 Euro
Centralina Haldex Performance 1.800 Euro

 

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)
ACQUISTA LA COPIA in VERSIONE DIGITALE link QUI

Cover Elaborare 188

Tags

Articoli Collegati

Back to top button
Close