!GT Motorsport Tuningauto preparateMOTORE elaborazioniTUNING

Opel Kadett da 500 CV!

Una Kadett del ’78 da 500 CV… possibile? E’ la Opel di Stelios, drifter cretese che ha trasformato un vecchio esemplare da 45 CV in un vero e proprio mostro che circola a piede libero per le strade di Creta. Magnifiche follie di un paese in cui la passione per l’automobilismo non è ancora stigmatizzata. Se c’è una cosa che in Grecia proprio non manca, è la passione per le auto! Chi ha avuto la fortuna di soggiornarvi, avrà sicuramente notato l’amore che il popolo ellenico nutre per le automobili, i motori e il tuning, in tutte le sue espressioni. Un fenomeno particolarmente evidente a Creta, dove i diretti discendenti della civiltà minoica, i cretesi (guai a definirli “solo” greci!), vantano un “gene della modifica” particolarmente concentrato nel loro sangue.
Solo qui, quindi, potevamo trovare una Opel Kadett “C” da 500 CV, tranquillamente parcheggiata su una strada della cittadina di Ierapetra. Una pacata berlina trasformata in un “mostro” da competizione.
Evoluta in un quarto di secolo – Che questa Opel Kadett sia un oggetto speciale te ne accorgi appena te la trovi davanti, parcheggiata a bordo strada, così come è successo a noi. Fra tante auto grigie, ciò che balza subito agli occhi è la sua tinta “carta da zucchero”. Poi, appena la metti a fuoco complessivamente, noti subito il cofano motore a dir poco “traspirante”, dal quale si intravede tutta l’abbondanza che c’è sotto. (…)

Opel Kadett 1978
Interni – Calarsi nell’abitacolo è già di per sé un’esperienza particolare: sembra di tornare indietro nel tempo, alla metà degli anni ’70. In questo caso, però, si è fatto ricorso ad una cura rinvigorente: i sedili sono stati sostituiti con altri sportivi Feral con relativa modifica delle guide originali. La plancia è interamente rivestita in simil-camoscio e, dove prima figurava il cassetto portaoggetti, adesso spicca il nuovo pannello elettrico dell’auto, al lato del quale trova posto la centralina di gestione elettronica del motore…

Opel Kadett 1978

Il resto dell’intrigante articolo sulla Opel Kadett è su Elaborare 188.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)
ACQUISTA LA COPIA in VERSIONE DIGITALE link QUI

Cover Elaborare 188

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare