!GT Motorsport TuningAuto

Chevrolet si ritira dall’Europa

Per Chevrolet è la seconda battuta d’arresto nel continente europeo: dopo l’uscita dal circus delle gare in pista del WTCC, ora GM ha deciso la definitiva chiusura di Chevrolet in europa, il cui marchio scomparirà entro la fine del 2015 dal vecchio continente.

GM, con una mossa a sorpresa e spiazzando tutti (comprese le circa 1.900 concessionarie interessate), ha messo fine fine alla distribuzione delle vetture marchiate Chevrolet in europa, puntando tutto sui marchi Opel e Vauxhall e togliendo così di fatto ogni possibile cannibalizzazione per fette di mercato sempre più strette.
La motivazione è legata alle varie problematiche compreso il calo delle vendite del 18% a ottobre (quelle di Opel e Vauxhall scese del 3%).
Chevrolet, quarto più importante marchio automobilistico al mondo, lascia l’europa ma si ritaglierà una presenza solo con Corvette e Camaro e continuerà ad essere presente in Russia e nella Confederazione degli Stati Indipendenti dell’ex Unione Sovietica.
Scompariranno dal mercato europeo i modelli Trax, la piccola Spark, Aveo, Cruze, Captiva e OrlandoSalve invece Corvette e Camaro

Logo_della_Chevrolet.svg

STORIA – La Chevrolet è stata fondata nel Michigan (1911) da Louis Chevrolet, pilota svizzero, e da William C. Durant, fondatore della General Motors (era stato estromesso a causa dei debiti). Chevrolet produsse subito un modello in diretta competizione con la Ford Modello T che venne chiamata Classic Six. Quando nel 1917 William C. Durant tornò al controllo della General Motors incorporò la Chevrolet. La “Chevy” ha avuto una grande influenza nel mercato automobilistico americano, soprattutto negli anni cinquanta e sessanta. Nel 1963 un’auto su dieci vendute negli Stati Uniti era una Chevrolet.
Chevrolet fu lanciata da GM sul mercato europeo nel 2005, con l’obiettivo di competere sul mercato di vetture a basso costo (Hyundai, Skoda, Volkswagen e Dacia).
CHEVROLET in EUROPA – La Chevrolet Europe è una società con sede a Zurigo che commercializza automobili Chevrolet prodotte dalla GM Daewoo. La Chevrolet Europe ha inizialmente venduto solo alcuni modelli come la Alero e la Chevrolet Trans Sport. Tra gli altri modelli venduti dalla Chevrolet Europe: la Camaro, la Corsica/Beretta, la Corvette, il Blazer e il successivo Trail Blazer. Tra la recente produzione statunitense è stata disponibile anche la Chevrolet Impala V-8 berlina.

Corvette e Camaro saranno le sole 2 vetture sportive in vendita sul mercato europeo

Chevrolet Camaro
chevrolet-camaro-ss

Chevrolet Corvettechevrolet-corvette

Chevrolet tribute abbandono del WTCC quando era vincente
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-y4g45ZCKa8[/youtube]

Potrebbe anche interessarti Chevrolet dice addio alle corse link QUI

Chevrolet WTCC00004

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare