TUNING

Tuning audio video

Tuning audio e video è quel tuning praticato dagli appassionati del car audio hi-fi, che amano le prestazioni in qualità SQL e potenza SPL dell’impianto audio sulla vettura.

Nel tuning audio hi-fi e video le modifiche più gettonate sono l’adozione di amplificatori, altoparlanti specifici per varie frequenze (tweeter, midrange, woofer e subwoofer), la sorgente autoradio di qualità.
Nelle competizioni organizzate per l’hi-fi car ed il tuning audio solitamente ci sono 2 categorie SQL ed SPL che rappresentano 2 distinti settori.
SQL HI FI CAR  SOUND QUALITY – Cosa è sound quality?  L’AUDIO QUALITY è mirato ad ottenere un suo qualitativamente pulito. Le attenzioni sono tutte sulla qualità del suono dove timbrica e scena sonora sono sovrani.
SPL HI FI CAR  SOUND PRESSURE LEVE – OUND QUALITY  L’SPL è un ramo del car audio dove si compete in gare di circuiti ufficiali e non, proprio come l’altro ramo a tutti più conosciuto, il Sound Quality (SQ). E’ una disciplina nella quale sono estremizzati i vari componenti impiegati e la loro installazione con diversi amplificatori ed altoparlanti installati nell’abitacolo per avere la massima potenza.
tuning-estetico-carrozzeria-extreme-auto-car

Fiera del Radioamatore-Tuning&Hi-Fi di PordenoneIMG_4047-1 bassa Fiera del Radioamatore-Tuning&Hi-Fi di PordenoneIMG_4049-1 bassa Fiera del Radioamatore-Tuning&Hi-Fi di PordenoneIMG_3951-1 bassa

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati