TUNING

Tuning audio video

Tuning audio e video è quel tuning praticato dagli appassionati del car audio hi-fi, che amano le prestazioni in qualità SQL e potenza SPL dell’impianto audio sulla vettura.

Nel tuning audio hi-fi e video le modifiche più gettonate sono l’adozione di amplificatori, altoparlanti specifici per varie frequenze (tweeter, midrange, woofer e subwoofer), la sorgente autoradio di qualità.
Nelle competizioni organizzate per l’hi-fi car ed il tuning audio solitamente ci sono 2 categorie SQL ed SPL che rappresentano 2 distinti settori.
SQL HI FI CAR  SOUND QUALITY – Cosa è sound quality?  L’AUDIO QUALITY è mirato ad ottenere un suo qualitativamente pulito. Le attenzioni sono tutte sulla qualità del suono dove timbrica e scena sonora sono sovrani.
SPL HI FI CAR  SOUND PRESSURE LEVE – OUND QUALITY  L’SPL è un ramo del car audio dove si compete in gare di circuiti ufficiali e non, proprio come l’altro ramo a tutti più conosciuto, il Sound Quality (SQ). E’ una disciplina nella quale sono estremizzati i vari componenti impiegati e la loro installazione con diversi amplificatori ed altoparlanti installati nell’abitacolo per avere la massima potenza.
tuning-estetico-carrozzeria-extreme-auto-car

Fiera del Radioamatore-Tuning&Hi-Fi di PordenoneIMG_4047-1 bassa Fiera del Radioamatore-Tuning&Hi-Fi di PordenoneIMG_4049-1 bassa Fiera del Radioamatore-Tuning&Hi-Fi di PordenoneIMG_3951-1 bassa

Giovanni Mancini

Direttore della rivista ELABORARE, appassionato di Motori, guida sportiva. Ingegnere, pilota, giornalista.

Articoli Collegati