Formula 4 FIA 2014 motori Abarth 1.4 Turbo in Italia

Debutta nel 2014 la Formula 4 FIA ed adotterà, per tutte le monoposto del Campionato Italiano motori Abarth 1.4 da 160 cavalli. In Italia rimpiazza la Formula Abarth. Si corre già a 16 anni.

FIA Formula 4  – La Formula 4 sarà la nuova serie destinata ai giovani talenti, un degno palcoscenico ai tanti piloti nazionali ed internazionali: le vetture sono equipaggiate con motori Abarth. Questi andranno a seguire il regolamento indicato dalla FIA, che ha imposto una cubatura massima di 1.400 cc ed un tetto di potenza pari a 160 cavalli.
Sostituisce in Italia la Formula 3, cancellata per i costi esagerati e la scarsa presenza di vetture. Nel novembre 2013, la Confederazione di Australian Motor Sport (CAMS) ha annunciato che la categoria FIA Formula 4 sostituirà l’Australia di Formula Ford Championship a partire dal 2015. Questo ha lasciato la continuazione della Formula 3 gare in dubbio in Australia.

Calendario gare 2014 Formula 4
1 –  Vallelunga 04 maggio
2- Adria 18 maggio
3 – TBA 08 giugno
4 – Imola 29 giugno
5 – Mugello 13 luglio
6 – Monza 28 settembre
7 – Barcellona 19 ottobre

STORIA FORMULA 4 (2) – REGOLAMENTO SPORTIVO GARA (3) – CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4 (4)

STORIA FORMULA 4 – La FIA Formula 4 è un categoria di vettura da corsa destinata a piloti emergenti. Non c’è un campionato “globale”, ma le singole nazioni possono organizzare i propri campionati rispettando un regolamento valido per tutti, questo permette anche una possibilità di varcare i confini con la propria vettura e partecipare a gare organizzate da altre nazioni.
La Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) ha compreso l’esigenza di molti giovani piloti nella difficoltà di carriera per i costi elevati: molti piloti desiderano passare dal Kart a formule maggiori,  ma non possono permettersi i costi di una Formula 3.
Così nel marzo 2013, è stato annunciata la creazione della nuova categoria “Formula 4”, destinata a soddisfare questa esigenza: i regolamenti sono stati concordati in una riunione del World Motor Sport Council, il 6 marzo 2013.
FIA Formula 4 debutta nel 2014 come una categoria monomarca con gomme slick, ali ed una  telaio in carbonio. I motori permessi sono la max 1.600cc frangiati a 150 CV. Ogni nazione utilizzerà una sola marca di motori, ma diversi produttori possono costruire motori per la formula in diversi paesi.
COSTI CONTENUTI – I costi devono essere contenuti e la vettura deve costare al massimo 33.000 euro, mentre il motore deve costare al massimo 7.000 euro e garantire una percorrenza di almeno 10.000 km senza necessità di revisioni.

STORIA FORMULA 4 (2) – REGOLAMENTO SPORTIVO GARA (3) – CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4 (4)

REGOLAMENTO SPORTIVO GARA – Sono previste per ciascun appuntamento tre gare: la prima e la terza della durata di mezz’ora, mentre la seconda sarà una super-sprint di venti minuti. La griglia di Gara 1 e 2 verrà determinata da due turni di qualifica di quindici minuti intervallati da una sosta di cinque, mentre lo schieramento della seconda verrà determinato dal ribaltamento della classifica di arrivo di Gara 1.
TELAIO FORMULA 4 – La FIA ha scelto tre possibili telai: Tatuus (Italia), Migale (Francia) e Dome (Giappone)
MOTORI FIA FORMULA 4 – A livello motoristico la scelta è aperta fra Fiat Power Train, Renault, Ford e Vw. Fiat e Ford dispongono di motori turbo, mentre Vw e Renault di unità aspirate.

STORIA FORMULA 4 (2) – REGOLAMENTO SPORTIVO GARA (3) – CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4 (4)

CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4 – In Italia è stato definito il motore: si correrà con il motore preso in prestito dalla Formula Abarth, un FIAT 4 cilindri turbo di 1400 cc, che è depotenziato da 180 CV a 160 cavalli come da regolamento.
Al motore ABARTH  sarà affiancato il telaio prodotto dalla Tatuus, mentre tutto il carico promozionale dei vari eventi in programma è stato affidato alla WSK Promotion.


Regolamenti FIA Formula 4
1) 2014-regolamento-tecnico-Formula4-FIA – link QUI
2) FIA 2014 F4 Homologation_link QUI

STORIA FORMULA 4 (2) – REGOLAMENTO SPORTIVO GARA (3) – CAMPIONATO ITALIANO FORMULA 4 (4)

Exit mobile version