EntertainmentVideo

800 KM/H CRASH TEST Airplane

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l7eI4vvlupY[/youtube] Un crash test a 800 km/h con polverizzazione completa dell’aereo. Cosa resta? Nulla.
Cosa è un crash test? Un crash test o prova d’impatto è un collaudo eseguito per verificare la sicurezza di un automobile, dei seggiolini auto e dei loro componenti, ma soprattutto per verificarne la conformità rispetto alle legislazioni vigenti.
È solitamente commissionato dalle aziende produttrici ed effettuato da enti nazionali o internazionali che si occupano di testare i seggiolini in commercio secondo standard scientifici, imparziali e sicuri.
Un crash test insomma è una simulazione standardizzata di un incidente automobilistico: la normativa vigente prevede test frontali, test con il seggiolino girato in senso contrario al senso di marcia e test di tamponamento.

 

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close