!GT Motorsport TuningAutoAuto SportiveSaloni fiere auto tuning

Salone di Ginevra 2014 ed Alfa Romeo 4C Spider

Al Salone di Ginevra 2014 l’Alfa Romeo ha presentato la versione spider, per adesso solo in forma di concept, della 4C. Motore TBi con potenza di 240 cavalli ed interni di qualità.

Alfa-Romeo-4C-spider-Salone-di-Ginevra-1

Versione spider – Normalmente l’asportazione del tetto su di un’auto richiede delle modifiche sostanziali, soprattutto al telaio. Questo perchè le forze in gioco devono essere assorbite in modo diverso. Ecco, l’Alfa Romeo 4C Spider Concept invece ha mantenuto lo stesso telaio, una culla in fibra di carbonio, già adottato del modello coupè, ma con l’aggiunta di roll bar in un blocco unico con i poggiatesta (e tutto realizzato in SMC ultraleggero, per contenere il peso). Questo ha permesso di non modificare il comportamento dinamico su strada dell’attuale fiore all’occhiello del biscione.

Estetica ed interni – Le novità presenti sulla 4C Spider non si limitano alla sola asportazione del tetto, ma vanno a “correggere” ciò che ha fatto un po’ storcere il naso della versione coupè: i gruppi ottici anteriori, sempre in carbonio, sono adesso chiusi in una bolla di vetro, mentre il cofano posteriore ha cambiato forma (anche per motivi aerodinamici) e non farà più godere della vista del propulsore: al posto delle trasparenze adesso ci sono delle “semplici” prese d’aria. Novità arrivano anche per la parte bassa della carrozzeria, con un nuovo estrattore e uno scarico centrale a doppia via costruito dagli specialisti di Akrapovic, ovviamente tutto in carbonio e titanio (tanto per cambiare….).

Alfa-Romeo-4C-spider-Salone-di-Ginevra-3

Gli interni sono stati rivisti ed impreziositi da rivestimenti in cuoio e rifiniture completamente artigianali, nonostante resti di stampo ampiamente racing e, quindi, comprende lo stretto necessario. Più o meno.

Motore – Anche per la versione spider non poteva non essere riadottato il poderoso motore 1750 turbo benzina che già equipaggia la sorella “chiusa”. Il valore di potenza massima resta invariato a quota 240 cavalli, ed il cambio abbinato è l’automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT con paddle al volante. Insomma….non sarà difficile farla andare forte.

Tutte le novità e le informazioni sul Salone di Ginevra 2014 le trovi qui

Alfa-Romeo-4C-spider-Salone-di-Ginevra-2

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare