Ayrton Senna 21 marzo ricorrenza nascita

21 marzo 1960 nasceva Ayrton Senna da Silva (San Paolo, 21 marzo 1960 – Bologna, 1º maggio 1994) uno dei più grandi e sensibili piloti automobilistici: tre volte Campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991.
Ayrton Senna è considerato uno dei piloti di Formula 1 più forti di tutti i tempi, fortissimo su asciutto e su bagnato. Particolarmente veloce sul giro secco in qualifica e prova, Senna è stato il pilota, dopo Juan Manuel Fangio, Jim Clark ed Alberto Ascari, ad avere ottenuto più pole position in rapporto ai Gran Premi disputati, ed è il terzo pilota in classifica per numero di vittorie (41) dietro a Michael Schumacher (91) e Alain Prost (51).
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ekzXk0AQcx8[/youtube]

PAG 2 SENNA e LA RELIGIONE
PAG 3 SENNA ricordato da Lucio Dalla (intervista e canzone)


Senna religioso: “Credo di essere imbattibile a causa della mia fede in Dio. Ciò che voglio dire è che Dio mi dà la forza e inoltre che la vita è un dono che Dio ci ha dato e noi siamo obbligati a mantenerlo con cura”.
Il rapporto profondo di Ayrton Senna con la religione aveva radici lontane derivanti dalla sua famiglia, in particolar modo dall’educazione ricevuta dalla madre. Nella sua valigetta personale Senna portava con sé la Bibbia e prima di ogni partenza ne leggeva un passo. In una intervista, dichiarò di aver visto Dio accanto a lui, sullo schieramento di partenza del Gran Premio del Giappone del 1988. Sulla sua tomba, a San Paolo del Brasile, è scolpita una citazione dalla Lettera dell’apostolo Paolo ai Romani 8,39: “Nada pode me separar do amor de Deus”, in italiano Niente mi può separare dall’amore di Dio.
Era uno dei piloti più “umani”: oltre alla sua spiccata sensibilità personale dava in beneficenza parte dei guadagni che accumulava grazie alla sua attività di pilota.
La sua opera di carità è stata rivelata solamente dopo la sua morte; è stata la sorella a dichiarare e a svelare queste donazioni che il pilota tenne sempre nascoste mentre era in vita. Nel testamento del campione brasiliano, grosse somme sono state destinate a opere di beneficenza. Tale generosità rivive nella Fondazione Ayrton Senna, un ente senza scopo di lucro creata proprio dalla sorella Viviane al termine della stagione 1994 e che dà la possibilità ai ragazzi brasiliani meno abbienti di studiare e di sviluppare le loro abilità e talenti.

PAG 2 SENNA e LA RELIGIONE
PAG 3 SENNA ricordato da Lucio Dalla (intervista e canzone)

Lucio Dalla ricorda Ayrton Senna
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NuElPmBXL7Q[/youtube]

Ayrton Senna nel cinema, nella musica e nello sport
– Lucio Dalla ha dedicato nel 1996 a Senna la canzone Ayrton.
– Senna viene citato nella canzone Marmellata #25 del cantante Cesare Cremonini.
– Senna viene citato nella canzone Victory del rapper francese Soprano.
– Senna viene citato nella canzone Strano Italiano del rapper italiano Nesli, prodotta nel 2004.
– Il gruppo italiano degli SHW ha dedicato un brano al pilota, intitolato ADS (Ayrton da Silva).
– In occasione del Gran Premio del Brasile 2010, è stato presentato, per il lancio internazionale in grande stile, il film sulla sua vita, intitolato Senna.
– Canzone dedicata a Senna è “Saudade” di Chris Rea.
– Enigma cita Senna nella canzone Turbo con Raige e Salmo
– MadMan cita Senna nella canzone Escape From Heart
– La nazionale di calcio brasiliana dedicò a Senna la vittoria del Campionato mondiale di calcio 1994.

Google ha ricordato Ayrton Senna il 21 marzo 2014 con l’immagine in apertura del sito

Leggi anche:
– AYRTON SENNA visto da ELABORARE link QUI
– ricerca tutto su Senna link QUI

PAG 2 SENNA e LA RELIGIONE
PAG 3 SENNA ricordato da Lucio Dalla (intervista e canzone)

Exit mobile version