Rivista

Elaborare Ottobre 2011 – 165 – Anno XVI

Elaborare Ottobre 2011

 

Nuovo numero ricco di spunti interessanti e test completi per alimentare la vostra sete di tuning!

 

 

Elaborare Ottobre 2011 - 165 - Anno XVI

 

 

 

 

 

 

NEWS
8 Car News Renault, Volkswagen, Mercedes, Fiat, Toyota
12 Anteprima Brembo
14 Concept Car Audi Urban Concept
16 Fari accesi Autodeco, MAK, Vredestein, SSP, Lampa, Powerflex, Fusion, Simoni Racing, OZ, Chip1, Magigas, GtRadial, K&N

ACQUISTA LA COPIA DIGITALE DA QUI

DESIGN
24 Body Kit Vestite su misura
28 Retro Kit il look delle ?ex?
30 Top Tuning Mercedes by Brabus, Carlsson, Fab Design
34 Scanner Opel Corsa

TECNICA
44 Tecnica Detailing
50 Test Runflut Yokohama MAK
54 Dossier Abarth Grande Punto 1.4 T-JET come elaborarla

SUPERCAR
62 Stock Test Citroen DS4 1.6 THP 212 CV
68 Speciale Motore PSI 1.6 THP
70 Speed Test Volkswagen Golf R Moreno Soli by? BMC Air Filter 334 CV
76 Speed Test Mini Countryman 150° Anniversario by Ferraris 227 CV
82 Speed Test Renault Sport Clio R3 by Team Turbocar 250 CV
90 Tester per un giorno Alessandro Cavassa – Clio RS Gordini
92 Speed Test BMW Z3 2.8 24 V Roadster by auto del lettore 256 CVMetis Di Meo
98 Speed Test Mazda RX-7 by Electronic Revolution 426 CV
106 Speed Test Lancer Evo VI RS by Starteam Racing 396 CV
116 Lookmania VW Polo 1.4 16V by Classic Car Fenili

RACING
120 Racing Campionato DTM 2011
124 Long Run Tester Proseguono i collaudi

 

MULTIMEDIA
126 Elaboraudio Mini BMW by Simon Audio Car Sat
130 Hi-Fi & Video News dal mondo dell?elettronica
131 Test Hi-Fi Sorgente Pioneer AppRadio
132 Tunin Games 

CLUB E RADUNI
134 L?intervista Carlo Giglio ?Zampa?
136 Raduni Sprint
145 Clubmania

RUBRICHE
146 Posta Consigli dell?esperto
150 Preparazioni Novità dal mondo del tuning
152 Consigli Sprint La posta in pillole
156 Miss copertina Metis Di Meo
158 Centro Stile Creatività dei lettori
160 MMS
162 Last minute
168 Elenco Pubblicazioni
170 Fanalino di coda

 

 

Mazda RX-7 by Electronic Revolution

 

Mazda RX-7 by Electronic Revolution: Il Wankel è il punto debole o l’asso nella manica della Mazda RX-7? Sapendo come intervenire, il “rotativo” è un gran motore, relativamente economico, esclusivo e divertente. Soprattutto se ha 426 CV come quello della Mazda di Electric Revolution!

 

 

Opel Corsa OPC Nurburgring Edition

 

La splendida Opel Corsa OPC Nurburgring Edition che troverete nell’approfondimento di “Scanner” di questo mese

 
 
 

Clio RS Gordini

 

La Clio RS Gordini provata in pista dal nostro lettore Alessandro Cavassa

 

 

Mini Cooper S Countryman by Romeo Ferraris

Per festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia, Romeo Ferraris lancia una esclusiva versione della Mini Cooper S Countryman.

 

 

Mitsubishi Lancer Evo VI RS
 

Una Evo VI RS elaborata senza compromessi per i track day: motore, assetto, freni, semislick e persino differenziali autobloccanti da competizione! Ecco come trasformare il meglio.. in over the top!

Citroen DS4

Abbiamo percorso 3.000 km con la nuova DS4 nella versione top conmotore 1.6 THP turbo 6 marce a benzina da 200 cv, cerchi da 19, interni in pelle e ricca di optional. Tira come una diesel a bassi regimi, allunga “da bestia” e consuma come una ecocar!

 
 
BMW Z3 2.8
 
 
E’ possibile avere una spider tedesca, a trazione posteriore, fatta “su misura” e con oltre 250 cv a meno di 20.000 euro? Certamente! E il divertimento è assicurato…

Golf R preparata da Moreno Soli e dotata del Kit CRF BMC


 Bastano solo 5,1 secondi alla Golf R preparata da Moreno Soli e dotata del Kit CRF BMC, per passare da 0 a 100 km/h… e 13,6 secondi per percorrere i 400 metri da fermo: sono numeri da supercar!

 

 

Editoriale

di Giovanni Mancini

ME LO DICONO TUTTI….

Passato settembre, mese di rientro dalle ferie e di riflessioni ?economiche?, siamo pronti ad alimentare ancora una volta la nostra passione per il tuning, con la scelta del nuovo mezzo (in caso di sostituzione o primo acquisto) o gli interventi da effettuare sulla nostra fedele compagna. I prezzi delle nuove vetture, la congiuntura economica, i costi delle assicurazioni costringono molti a non sostituire l’auto ma a sfruttarla a fondo effettuando manutenzioni, aggiornamenti e miglioramenti con gli accessori sportivi. Il calo delle vendite delle vetture nuove non è del tutto negativo in quanto comporta una movimentazione economica e di mercato verso le officine, gli accessori e gli autoricambi, con il vantaggio di lasciar circolare il flusso di denaro in Italia, senza volatizzare la liquidità verso l’estero con l’acquisto di nuovi modelli. Ma non è solo questo il motivo. La concorrenza spietata (a scapito anche della qualità) di alcuni Paesi emergenti fa dirottare gli acquisti verso l’estero con l’ulteriore conseguenza di un nostro impoverimento. Comunque per quello che ci riguarda, siamo in gran fermento per proporre qualcosa di veramente interessante legato al mondo dei raduni e delle varie gare di estetica e Hi-Fi organizzate in Italia. Vorremmo altresì un riconoscimento della nostra passione e non essere additati come promotori di gare clandestine (vedi ultimo blitz a Roma). Abbiamo pensato che la presenza del marchio Elaborare abbinato a quello del club nelle giornate dei raduni sia qualificante per entrambi. A questo scopo stiamo stilando un regolamento, in collaborazione con Emma Italia, per i raduni con gare di estetica e Hi-Fi, che permetterà di realizzare un circuito nazionale ?Elaborare Day?. Questa è solo un’anticipazione, poiché ne daremo un’informazione più dettagliata prossimamente. In questo numero segnalo un articolo interessante sul ?detailing? (a pagina 46), una nuova possibile professione da intraprendere. Inoltre due approndimenti importanti sull’Opel Corsa e sulla BMW M3; un test particolare sullo stallonamento dei peumatici Runflat e alcune rubriche da non trascurare come ?Retro Kit, con informazioni di kit estetici per vetture ?usate? di qualche anno. La rubrica Top Tuning vi farà scoprire una Mercedes by Brabus, Carlsson e Fab Design. Siamo rimasti piacevolmente colpiti dal test di circa 3.000 Km a bordo della nuova Citroën DS4, dotata dell’impressionante motore 1.6 THP da 200 CV per la sua versatilità di utilizzo. Infine la Mini Countryman 150° Anniversario by Ferraris da 224 CV e la Renault Sport Clio R3 by Team Turbocar da 250 CV. Abbiamo portato in pista Alessandro Cavassa di Genova, come tester per un giorno, che ha guidato in esclusiva la Clio RS Gordini. Una raccomandazione: seguite bene la trasmissione ?Me lo dicono tutti? su Rai 1, il mercoledì sera alle 21.00, ci sarà una sorpresina…

 

 Elaborare Ottobre 2011 - 165 - Anno XVI

 

 

 

 

 

Tags

Articoli Collegati

Back to top button
Close