A Sarno si impara a driftare con DRIVEMOTIVE

Nasce sul Circuito Internazionale di Napoli, a Sarno, la DRIVEMOTIVE: prima scuola di drifting del sud Italia, nata dalla passione di amici e colleghi e benedetta da Nicola Tesini, punto di riferimento del drifting italiano.

Nato durante gli anni settanta, in Giappone, il drifting ha ottenuto ben presto notorietà in tutto il mondo. Dapprima si è diffuso negli Stati Uniti, poi anche in Europa ed in particolare in Italia, dove Nicola Tesini è riuscito ad organizzare il primo Campionato direttamente regolamentato da una federazione motoristica. Immaginate tutto questo in una calda Campania, con la maestosa visione del Vesuvio in lontananza: ecco cosa è DRIVEMOTIVE, la prima scuola di drifting del sud Italia!

La scuola DRIVEMOTIVE  pag 2 – IL CORSO pag 3 – Taxi Drift con Giuseppe e Pasquale a pag 4

Amici, più che colleghi, hanno dato vita ad una realtà che promette di realizzare i sogni “traversi” di molti. Con un’esperienza direttamente derivata dai campi di gara del Campionato Italiano, gli istruttori Giuseppe Pellegrino e Pasquale Di Fiore sono pronti ad impartire lezioni a chiunque voglia cimentarsi nell’apprendere le tecniche, base o avanzate, del guidare perpendicolarmente alla canonica traiettoria. Quasi scontato il parco vetture disponibile per gli allievi, rigorosamente a trazione posteriore e made in Bmw (marchio senza dubbio tra i preferiti da chi si cimenta in questo sport), che vanta 330i da 230 cavalli e M3 e46 da 355 cavalli. Per seguire gli allievi durante corsi futuri di guida sportiva è già presente una Renault Clio da 210 cavalli. Tutte le auto sono curate dalla De Prisco Racing Motor di Alfonso De Prisco, base meccanica e logistica della scuola.

DRIVEMOTIVE  pag 2 – IL CORSO pag 3 – Taxi Drift Giuseppe e Pasquale pag 4

L’evento lancio della scuola si è svolto Domenica 30 Marzo ed abbiamo avuto modo di guardare con occhio critico l’organizzazione, lo staff…insomma abbiamo valutato quanto di buono c’è in questa scuola. E credeteci, hanno le basi giuste!

Come già detto: prima di essere colleghi sono amici, prima di essere una scuola è un ritrovo di ragazzacci che adorano fare aerosol di gomme bruciate. Il fattore umano è importante, soprattutto quando ci si relaziona con il pubblico, e la simpatia e coesione che abbiamo trovato nello staff di DRIVEMOTIVE è raro da vedere in giro. Alla prima parola si è subito amici di vecchia data, nessuno scalino tra istruttore ed allievo, ma solo tanta passione che li accomuna. Beh, ma noi vogliamo ancora più carne al fuoco.

Dopo una chiara panoramica del programma della giornata è il momento di salire in auto e far fumare le gomme. L’approccio è diretto: devi dare gas, MOLTO gas! E con una Bmw M3 non è difficile scaricare a terra tanti cavalli di razza da fare invidia al Palio di Siena…il problema è poi dosare il piede sull’acceleratore! Le spiegazioni di Giuseppe Pellegrino sono state chiare ed efficaci, tanto da farci driftare in…pochi tornanti. Il passo successivo è la pista, configurata allo stesso modo del Campionato Italiano: qui gli spazi sono minori rispetto ai 20 tornanti fatti sullo spiazzale, ma con un po’ di caparbietà tutto è possibile…e l’istruttore gongola soddisfatto del risultato.

DRIVEMOTIVE  pag 2 – IL CORSO pag 3 – Taxi Drift Giuseppe e Pasquale pag 4

Ma a fine giornata arriva la dimostrazione del potenziale di Giuseppe e Pasquale, che a bordo delle loro auto ci hanno portato a spasso, stavolta seriamente, con fare molto racing.
Noi siamo saliti sulla Bmw M3 e36 da 380 cavalli guidata da Pasquale Di Fiore. Esperienza entusiasmante, quasi estatica, conclusa con una domanda da parte di Pasquale: “Allora che ne pensi? Ti piace?”
Caro Pasquale, noi confermiamo in questa sede quello che abbiamo già detto sul momento: basta guardare il sorriso che hai stampato sul viso quando drifti, tu che lo fai da anni, per capire quanto quello stampato sul nostro possa essere elevato a potenze alte….quasi 380!

DRIVEMOTIVE  pag 2 – IL CORSO pag 3 – Taxi Drift Giuseppe e Pasquale pag 4

Leggi tutte le notizie sul DRIFTING qui

Exit mobile version