WRC 2014 LA POLO R DOMINA ANCHE IN PORTOGALLO

Volkswagen WRC quarta vittoria: è dominio tedesco in Portogallo con Sebastien Ogier. Ford e Citroën sul podio lusitano.

PORTOGALLO WRC 2014 – In questa stagione iridata è sempre più netto il predominio della Polo R su tutto il lotto delle concorrenti. Una supremazia totale che ricorda quella del passato del binomio Citroën-Loeb. Anche in Portogallo, quarta tappa iridata 2014, a portare la tedesca sul gradino più alto del podio, è stato Sebastien Ogier, che colleziona il suo terzo successo stagionale dopo i primati nei Rally di Monte Carlo e del Messico. Il campione del mondo in carica, con il trionfo lusitano, scatta al primo posto anche nella generale avendo dalla sua già un discreto vantaggio sul compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che lo segue al secondo posto. Proprio il finlandese ha compromesso la sua gara già nel corso della prima giornata di speciali: nella prima tappa, infatti, il finlandese aveva capottato compromettendo subito la sua corsa e solo grazie allo straordinario lavoro dei suoi meccanici è riuscito a rientrare in gara ed almeno a conquistare due punti iridati. Sul podio, dietro alla Polo R, fa capolino la Ford Fiesta RS WRC del redivivo Mikko Hirvonen, al terzo invece la Citroën DS3 di Mads Ostberg. Il portacolori francese ha conquistato anche di terzo tempo nella Power Stage, che gli ha permesso di consolidare la propria candidatura a terza forza del Mondiale. Quella lusitana, per quanto riguarda la Volkswagen, si tratta dell’ottava vittoria consecutiva nel WRC, considerando anche la stagione passata.

SOMMARIO WRC – La gara della Citroën (2) – La gara degli altri (3) – Prossima tappa, Argentina (4) – Classifiche: Rally del Portogallo, piloti e costruttori (5) – Foto e Video WRC (6) Calendario WRC 2014 e resoconto precedente tappa iridata (6) 

CITROËN Mads Ostberg e Jonas Andersson, dopo il podio Svedese, conquistano la terza piazza anche in Portogallo. Grazie al lavoro svolto dall’inizio del Rally, Mads Ostberg è stato in grado di affrontare le fasi di questa mattina con tre nuove gomme morbide fuori dal set di cinque prese con lui. In lotta con il norvegese per il podio c’era anche lo spagnolo Dani Sordo il quale però è stato tradito dalla rottura di un semiasse sulla sua Hyundai i20 WRC. Con i sedici punti raccolti Mads Ostberg ha consolidato il suo terzo posto in classifica mentre la Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team conserva il secondo nella graduatoria riservata ai costruttori. L’altra DS3, quella affidata a Khalid Al Qassimi,si è classificata al tredicesimo posto. La sua però è stata una gara finalizzata ad un lavoro più per la squadra, con l’intento di trovare quell’equilibrio nelle speciali più tecniche, quella ancora parzialmente coperte di fango. “Il terzo posto Mads Ostberg mostra la capacità della squadra di giocare in prima linea – le considerazioni post gara del Team Principal Citroën, Yves Mattonlavoriamo duramente insieme per migliorare ed ottenere buoni risultati. Questo podio è un altro passo positivo, continueremo su questa strada. Complimenti anche ai nostri equipaggi impegnati nella Junior WRC FIA Championship, dunque congratulazioni a Stéphane Lefebvre per questa brillante vittoria con la Citroën DS3 R3”.

SOMMARIO WRC – La gara della Citroën (2) – La gara degli altri (3) – Prossima tappa, Argentina (4) – Classifiche: Rally del Portogallo, piloti e costruttori (5) – Foto e Video WRC (6) Calendario WRC 2014 e resoconto precedente tappa iridata (6) 

LA GARA DEGLI ALTRI – La Hyundai, nonostante la sfortuna patita dal Dani Sordo, piazza due i20 WRC nella top ten: Thierry Neuville e Juho Hanninen rispettivamente in settima ed ottava posizione. Delusione per la Ford Fiesta RS di Ott Tanak, che fino alla PS9 era stato uno degli assoluti protagonisti, battagliando per la leadership ma nella PS10 è uscito di strada ad alta velocità compromettendo di fatto la propria gara, per fortuna senza conseguenze fisiche per lui e per il suo navigatore. Fra i ritirati illustri figura anche il nome di Robert Kubica, l’ex pilota della Formula 1 è stato il protagonista di altre due uscite di strada, fatale quella nella penultima giornata in cui ha bruciato la frizione della sua Fiesta RS nel tentativo di liberarsi da un fossato.

SOMMARIO WRC – La gara della Citroën (2) – La gara degli altri (3) – Prossima tappa, Argentina (4) – Classifiche: Rally del Portogallo, piloti e costruttori (5) – Foto e Video WRC (6) Calendario WRC 2014 e resoconto precedente tappa iridata (6) 

ARGENTINA – Il circus WRC dopo l’Europa emigra nuovamente oltreoceano e dopo la tappa in Messico dal 8 al 11 maggio farà tappa in Argentina, l’anno scorso conquistato dalla leggenda di Sebastien Loeb e della sua Citroën DS3.

Classifica dei primi dieci classificati al Rally del Portogallo
1. Sebastien Ogier (Volkswagen Polo R WRC) 3.33’20″4
2. Mikko Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) +43″2
3. Mads Ostberg (Citroën DS3 WRC) +1’12″4
4. Andreas Mikkelsen (Volkswagen Polo R WRC) +4’50″5
5. Henning Solberg (Ford Fiesta RS WRC) +5’10″2
6. Martin Prokop (Ford Fiesta RS WRC) +8’27″2
7. Thierry Neuville (Hyundai i20 WRC) +8’32″3
8. Juho Hanninen (Hyundai i20 WRC) +8’51″6
9. Nasser Al-Attiyah (Ford Fiesta RRC) +10’14″7
10. Jari Ketomaa (Ford Fiesta R5) +10’36″3

[dailymotion]http://www.dailymotion.com/video/x1meqj0_best-of-rally-portugal-citroen-wrc-and-junior-wrc-2014_music[/dailymotion]

Classifica piloti WRC World Rally Championship 2014
1. Sebastien Ogier (FRA) 91
2. Jari-Matti Latvala (FIN) 62
3. Mads Ostberg (NOR) 48
4. Mikko Hirvonen (FIN) 36
5. Andreas Mikkelsen (NOR) 36
6. Thierry Neuville (BEL) 21
7. Elfyn Evans (GBR) 20
8. Bryan Bouffier (FRA) 18
9. Martin Prokop (CZE) 18
10. Kris Meeke (GBR) 17

SOMMARIO WRC – La gara della Citroën (2) – La gara degli altri (3) – Prossima tappa, Argentina (4) – Classifiche: Rally del Portogallo, piloti e costruttori (5) – Foto e Video WRC (6) Calendario WRC 2014 e resoconto precedente tappa iridata (6) 

Classifica costruttori WRC World Rally Championship 2014
1. Volkswagen Motorsport 144
2. Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team 75
3. M-Sport World Rally Team 60
4. Hyundai Shell World Rally Team 45
5. Volkswagen Motorsport II 40
6. Jipocar Czech National Team 20
7. RK M-Sport World Rally Team 4

Calendario WRC 2014 completo WRC World Rally Championship CLICCA QUI
WRC World Rally Championship, la precedente tappa iridata CLICCA QUI

SOMMARIO WRC – La gara della Citroën (2) – La gara degli altri (3) – Prossima tappa, Argentina (4) – Classifiche: Rally del Portogallo, piloti e costruttori (5) – Foto e WRC (6) Calendario WRC 2014 e resoconto precedente tappa iridata (6)

Exit mobile version