marmitta-scaricoTUNING MECCANICO

Peugeot RCZ tuning elaborata scarico sportivo

Sulla Peugeot RCZ 200 CV lo scarico sportivo da 70 mm “cucito” da Ragazzon: incremento di  potenza e coppia, con miglioramento notevole della sonorità.

Peugeot RCZ-Passaggio chiaviVIAGGIO ALLA RAGAZZON – Da Roma a Susegana, in provincia di Treviso, 600 Km nella nebbia per raggiungere il quartier generale Ragazzon con una missione da compiere: muovere il primo passo sulla scacchiera del tuning per la nostra RCZ. Partiti prima dell’alba giungiamo all’ora di pranzo; ad accoglierci c’è lo staff dell’Azienda trevigiana capitanata dal titolare, Paolo Ragazzon, al quale consegniamo simbolicamente le chiavi dell’auto.

Peugeot RCZ-Auto vecchia

QUALE SCARICO? – Affabile e disponibile ci interroga sui requisiti che deve avere il nuovo scarico: “Lo volete tutto aperto o silenziato? Userete la vettura per girare solo in pista o volete mantenerla comunque stradale? Perché nel primo caso eliminiamo del tutto il catalizzatore, altrimenti montiamo uno sportivo metallico in grado di abbattere comunque le emissioni inquinanti.” Il progetto RCZ prevede un sostanzioso incremento di cavalleria, ma senza che ciò vada a discapito dell’ambiente o delle orecchie dei passanti. Decidiamo quindi per un approccio soft ma neanche troppo: una linea maggiorata da 70 mm rispetto ai 63 mm di serie, comprendente un nuovo e più efficiente downpipe, un catalizzatore metallico a 300 celle, una marmitta rompifiamma centrale e un silenziatore posteriore con doppia uscita tonda.

SOMMARIO: RAGAZZON lo stabilimento (2)SCARICO COMPLETO RCZ (3)PROVA SU TRADA (4) – PROVA AL BANCO (5) – COMPONENTI SCARICO SPORTIVO (6)

1 2 3 4 5 6Pagina successiva
Tags

Articoli Collegati