!GT Motorsport TuningPista gareRACING CORSE SPORT AUTO

Castrol Cupra Cup Franciacorta

SEAT MOTORSPORT ITALIA la storia 
SEAT Motorsport Italia nasce come “Scuderia del Girasole” nel 1997: impegnata a pieno ritmo nelle competizioni automobilistiche, dal 1999 al 2002 si occupa della gestione tecnica e logistica del Campionato VW Lupo Cup, mentre dal 2001 al 2008 segue a livello tecnico, logistico ed organizzativo la VW Fun Cup. Dal 2005 collabora con SEAT Italia, gestendo interamente tutte le attività riguardanti il motorsport della filiale italiana:
2006 – SEAT Motorsport Italia si laurea Campione Italiano Superturismo con Roberto Colciago, e nel 2007 con lo stesso pilota è impegnata nel Campionato Mondiale Superturismo (WTCC).
2008 – Nel 2008 partecipa con Colciago e la new entry Valentina Albanese al neonato Campionato Italiano Turismo Endurance, e da il via alla serie italiana del monomarca riservato alla Leon Supercopa.
2009 – Nel 2009 con gli stessi piloti si laurea due volte Campione Italiano, benzina e diesel, mentre nel 2010 schiera in pista due Leon TSI con motori da oltre 400 cv, con le quali fino all’ultimo di batte per la conquista del titolo.
2011 – 
Il 2011 è l’anno del lancio della nuova SEAT Ibiza Cupra Cup, che arrivata al terzo anno di corse si propone con nuova livrea e contenuti tecnici più avanzati.
SEAT Motorsport Italia è l’unico partner di Volkswagen Group Italia ad essere stato impegnato in competizioni Mondiali, e dispone di una officina con alti contenuti tecnologici e un elevato livello di professionalità.
Dal 2005 al 2009 ha seguito il progetto di scuola di pilotaggio con vetture da competizione “SEAT Racing Center”, dal quale è tra l’altro emerso Simone Pellegrinelli, uno dei piloti più in vista nei monomarca SEAT.
Il 2013 è l’anno del debutto della “SEAT Enjoyneering Academy”. SEAT Motorsport Italia dispone di una struttura snella e polifunzionale, ideale per ogni tipo di manifestazione, dagli autodromi alle piste ghiacciate. Accanto alle competizioni, SEAT Motorsport Italia negli anni ha organizzato eventi e manifestazioni legati alle presentazioni di nuovi modelli di vetture: dagli autodromi, alle piste innevate, ai percorsi off-road. E nel 2014 l’assegnazione del “Casco Tricolore” di Autosprint quale miglior organizzatore Trofei Monomarca.

Tarcisio Bernasconi
tarcisio-bernasconi-seat-motorsport-italia

SOMMARIO – Classifiche gare e assoluta (2) – CALENDARIO 2014 (3) – SEAT MOTORSPORT (4)

Pagina precedente 1 2 3 4

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare