!GT Motorsport TuningCerchi in lega Gruppo RuotaFisco-NormativaLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

Omologazione cerchi: allarme Codacons

Il Codacons lancia l’allarme sull’entrata in vigore del Decreto Omologazione cerchi  ed organizza a Verona per il 10 novembre un workshop con il coinvolgimento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di altre autorità e dei rappresentanti Sindacali di Settore.

L’allarme dl Codacons nasce infatti dall’introduzione della nuova normativa del 10 Gennaio 2013 n.20 sul Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché’ procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione, come recita la legge. Tale norma creerebbe nel nostro Paese – e non negli altri Paesi dell’Unione Europea – una situazione surreale con ingiustificati danni ai consumatori italiani, limitando la concorrenza e la libertà di scelta in materia di “cerchi automobilistici in lega e accessoristica connessa”.

Per il momento un provvedimento del Ministero ha posticipato la data di inizio dell’efficacia al 1° gennaio 2015, ma il Codacons stigmatizza il fatto che a quel momento si ripresenterà il problema ingenerato dal Decreto stesso, denunciandone l’erroneità al fine di prevenire tale negativo evento. La immediata conseguenza di una tale normativa è di fatto quella di soffocare sul nascere il “tuning”, ormai consolidata e ampia tendenza internazionale di dotare l’automezzo di proprietà con specifici accessori al fine di renderlo più personalizzato, performante e sicuro e di cui il “sistema ruote” rappresenta un’applicazione importante.

omologazione-cerchi-montaggio

Per il Codacons inoltre ciò causerà al settore distributivo ingiustificati aumenti di costo connessi a mancanza di concorrenza e a esasperata burocratizzazione che vanno ad unirsi all’obbligo di collaudi “aggiuntivi” che rendono di fatto quasi impossibile la commercializzazione da parte delle imprese italiane operanti nel settore dei “sistemi ruota” e dei cerchi in lega. A ciò si aggiunge il danno dovuto alla conseguente e definitiva perdita di commesse da parte dei produttori italiani (fonderie specializzate). In un momento di congiuntura economica così pesante come l’attuale il Codacons ritiene che ciò sia la cosa migliore da fare.

firma-petizione-superbollo-2014-online

SCARICA il DECRETO RUOTE QUI

Sulla omologazione crchi e nuove normative leggi anche:
DECRETO RUOTE tutte le INFO QUI LINK
ALLARME RITARDI E PROBLEMI Decreto Ruote QUI LINK
LEGGI DECRETI EMENDAMENTI da sapere QUI LINK
– DISCUSSIONE sul FORM di ELABORARE QUI LINK

Leggi anche lo speciale sull’omologazione cerchi su ELABORARE 197 clicca qui

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare