Auto SportiveGT Motorsport Tuning

Honda Civic Type R concept 2015

Honda Civic Type R 2015 è la più estrema realizzata finora. Da il via ad una nuova era di vetture ultra performanti. 2.0 di cilindrata, 280 cv e tante innovazioni tecnologiche per quella che vuole diventare la regina delle sportive compatte.

Honda Civic Type-R Concept Photograph: James Lipman +44 7803 885275Il motore di Civic Type R sarà all’avanguardia e sarà in grado di girare a 7.000 giri. Mentre i predecessori erano aspirati, la nuova versione vanta un turbocompressore con erogazione di potenza sin dai bassi regimi, rispettando al tempo stesso, le rigorose normative Euro 6 in materia di emissioni. La potenza di 280 CV del nuovissimo motore i-VTEC da 2,0 litri, appartenente alla nuova generazione Earth Dreams Technology, dona all’auto prestazioni uniche se confrontata con i precedenti modelli della gamma Type R comprese tutte le generazioni di Civic precedenti e le versioni più performanti dei modelli Integra, Accord e persino NSX. 
Honda ha creato quattro modelli siglati Type R: Civic, Integra, Accord e NSX.  dichiara Suehiro Hasshi, Large Project Leader della vettura – Il motore di questa nuova Honda Civic Type R non è paragonabile alle precedenti per quanto riguarda la potenza, la coppia e la reattività“.

La nuova Honda Civic Type R sta facendo molti test, tra cui anche quelli al Nurburgring, dove punta a diventare la vettura a trazione anteriore più veloce a girare sull’infernale circuito tedesco.
Honda Civic Type-R Concept Photograph: James Lipman +44 7803 885275La nuova Civic Type R sarà una vettura adatta ai veri piloti che sfoggeranno con orgoglio la famosa “H” rossa grazie ai numerosi miglioramenti ed alle innovazioni ingegneristiche apportate.
Tramite un tasto sul volante è possibile attivare l’inedita modalità +R, ideale per l’utilizzo in pista e che andrà ad agire sulle regolazioni di sterzo e propulsore, esaltandone al massimo le doti.
Altra innovazione introdotta da Honda su questa Civic è il sistema ad “assi sterzanti”.
Per scaricare a terra tutta la potenza del motore turbo i-VTEC da 2,0 litri, le nuove sospensioni anteriori di Civic Type R includono questo sistema meccanico aggiuntivo che prevede due “perni di direzione”. Questi riducono al minimo l’effetto della coppia sullo sterzo (torque steering) aumentando la trazione e consentendo al conducente di sfruttare al massimo l’eccezionale manovrabilità della vettura.
E’ stato inoltre sviluppato un nuovo sistema di Sospensioni Adattive a controllo elettronico, in grado di regolare automaticamente la taratura delle sospensioni anteriori e posteriori in base alle condizioni di guida, consentendo di garantire alla nuova Civic Type R, un elevato comfort di guida su strada, ma anche estrema agilità nei casi in cui è richiesta una guida ad elevate prestazioni.
La nuova Civic Type R, così come le precedenti versioni, verrà ancora offerta soltanto con un cambio manuale a sei rapporti. Il team di sviluppo ha scelto questa opzione pensando proprio agli appassionati del puro piacere di guida.

La nuova Civic Type R verrà sviluppata e realizzata secondo lo stile di guida europeo. Sarà costruita presso lo stabilimento di Swindon, nel Regno Unito, e arriverà in tutte le concessionarie nel 2015.
Honda Civic Type-R Concept Photograph: James Lipman +44 7803 885275

Storia marchio Type R – Fu la Honda NSX Type R del 1992 la prima vettura a fregiarsi del badge Type R, e venne sviluppata con l’obiettivo di offrire un piacere di guida travolgente e la velocità di un’auto da corsa.
honda-nsx-r-1992Tra le tecniche di riduzione del peso utilizzate nella prima generazione di NSX-R, ricordiamo la rimozione dell’isolamento acustico e degli impianti audio e di climatizzazione. I sedili in pelle vennero sostituiti da altri in fibra di carbonio prodotti dalla Recaro. I cerchi in lega di serie furono rimpiazzati da altri in alluminio forgiato prodotti dalla Enkei, a tutto beneficio dell’agilità e riducendo le masse non sospese della vettura. Nel complesso la vettura venne alleggerita di circa 120 kg, portando la NSX-R ad un peso finale di 1230 kg. Furono inoltre introdotti per la prima volta il simbolo rosso di Honda ed il colore Championship White per la carrozzeria.

Guarda il video della nuova Civic Type R raccontata da Suehiro Hasshi
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oAHI9XD8nzA&spfreload=10[/youtube]

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare