!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Peugeot RCZ R Bimota da 304 cv

Peugeot RCZ R Bimota da 304 cv. Motore 1.6 turbo da 304 cv, livrea corsaiola, differenziale Torsen, freni ed assetto by Peugeot Sport ed Action Cam Gopro4 per una vera arma da Trackday.

rcz-r-bimota-lato PB104 il suo nome: La scelta per la prima elaborazione a 4 ruote di Bimota è ricaduta sulla sulla Peugeot RCZ R innanzitutto perché, spiegano i tecnici riminesi, rappresenta lo stato dell’arte per quanto riguarda il concetto di sportività applicato ad un’automobile di serie, poi perché ha una potenza specifica prossima a quei 200 CV/litro che contraddistinguono le moto più prestigiose e grintose.
Bimota ha denominato internamente questa RCZ R con la sigla PB104, lo stesso schema applicato per le sue moto, dove in questo caso “04” identifica l’intervento su un veicolo a quattro ruote.
rcz-r-bimota-frontale-muso304 cv la sua potenza: Gli interventi a livello meccanico sulla Peugeot RCZ R hanno riguardato la preparazione del motore, ovvero rimappatura della centralina, valvola pop-off e manicotti siliconici per il turbo e l’aspirazione, filtro aria conico a presa diretta ed impianto di scarico migliorato con un nuovo catalizzatore sportivo. Tutto questo ha consentito a Bimota di estrarre altri 34 cv dal motore 1.6 turbo portando la potenza a 304 cv.
rcz-r-bimota-motoreLa RCZ R Bimota beneficia di un assetto ribassato di 10 mm sviluppato dai tecnici Peugeot Sport, regolazione specifica dell’insieme ruote sospensioni, nuove leggi di ammortizzazione, differenziale a slittamento limitato Torsen ed un impianto frenante potenziato con pinze freno fisse a 4 pistoncini di colore rosso e dischi di 380 mm di diametro e di 32 mm di spessore.
rcz-r-bimota-posteriore-lateraleIl Design: L’esterno della RCZ R Bimota è caratterizzato dalla livrea bicolore delle moto Bimota che hanno partecipato al campionato SBK della scorsa stagione. Verniciata e non realizzata tramite adesivi, questa livrea corsaiola sottolinea l’alto livello di artigianato della casa riminese. rcz-r-bimota-frontale-muso-gopro4Viene accompagnata dal profilo rosso sui cerchi neri opachi e da due videocamere GoPro 4 installate sul frontale ed in coda alla vettura.

Interni raffinati e tecnologici: L’abitacolo è caratterizzato da una serie di dettagli di colore rosso, come le impunture per plancia e sedili sportivi con logo Bimota cucito sullo schienale, strumenti circolari e le maniglie delle portiere. La plancia è completamente rivestita in Alcantara ed ospita dal lato del passeggero una versione particolare del TomTom Bridge, con ampio schermo da 7 pollici, che può essere arricchita da numerose App per monitorare le diverse funzioni del motore e della meccanica. Il passeggero diventa anch’esso protagonista grazie anche alla possibilità di riprodurre, registrare le immagini fornite dalle due GoPro 4 posizionate nella vettura ma, soprattutto, condividerle istantaneamente con i propri amici e attraverso la propria rete Social.
rcz-r-bimota-interniLa Peugeot RCZ R Bimota è stata presentata al Motorbike Expo di Verona come esemplare unico.

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare