auto

Pistoni d’acciaio sul KADJAR di Renault

Con il nuovo Kadjar (si pronuncia Cagiàr), Renault entra ufficialmente nel segmento dei Suv-C inserendosi così nella spartizione di una fetta di mercato affollata da Nissan Qashqai, VW Tiguan, Mazda CX-5, Kia Sportage, Hynday Tucson, Peugeot 3008.

Questo nuovo suv-crossover ha tante qualità positive, ma una ci ha colpito particolarmente: l’impiego di pistoni speciali in acciaio sulla motorizzazione diesel 1.6 in sostituzione di quelli tradizionali in lega dall’alluminio.
La Renault sta utilizzando infatti per la prima volta questa tecnologia del pistone in acciaio, realizzato dalla nota azienda Mahle, sui nuovi motori diesel Euro 6 a quattro cilindri in particolare sul motore 1.5 L (K9K) con 81 kilowatt ed il 1.6 L (R9M) con 96 kW.
Mahle fornisce a Renault pistoni MONOTHERM® con fasce elastiche e perni per entrambi i motori.pistone acciao Renault MAHLE

Questi pistoni permettono di ridurre i valori di consumi ed emissioni delle unità a gasolio, con un miglioramento del rendimento della combustione. La riduzione consumi ed emissioni di CO2 stimate secondo Renault intorno al 3% nel classico ciclo di omologazione NEDC.
Hanno la caratteristica di una dilatazione termica minore di 4 volte che permette di mantenere giochi inferiori tra cilindro/pistone ed una scorrevolezza che non peggiora nel tempo. I pistoni in acciaio che già negli anni ‘30 e ’40 venivano adottati sui motori delle vetture americane, oggi sono costruiti con avanzate tecnologie (es. microfusione sottovuoto). L’impiego è sui motori diesel turbocompressi di ultima generazione, caratterizzati da pressioni di sovralimentazione elevate con conseguenti alte temperature sui pistoni.

Anche sui motori Renault in F1, riconosciuta da 12 titoli di campione del mondo costruttori, sono impiegati pistoni in acciaio.
Il pistone Mahle MONOTHERM® si è già dimostrato vincente più volte attraverso il suo uso nei motori dei veicoli commerciali. Mahle ha maturato la sua esperienza con pistoni in acciaio dalle condizioni estreme delle corse a lunga percorrenza come la 24 Ore di Le Mans.
Pistoni acciaio renault diesel

 

kadjar-Renault-suv-crossover-2015

KADJAR PROVA PRIMO CONTATTO
KADJAR GAMMA ITALIA prezzi ed allestimenti
KADJAR Caratteristiche Tecniche SCARICA PDF
LISTINO PREZZI KADJAR GIUGNO 2015
LISTINO RENAULT COMPLETO

 

Tags

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati