!GT Motorsport TuningCircuito pista autodromoCRONACA

Aperto Museo della Velocità all’Autodromo di Monza

Nasce a Monza, la pista più veloce del Mondiale di Formula 1, il nuovo Museo della Velocità. Si concretizza così un’altra tappa del percorso di rilancio che il nuovo management dell’Autodromo Nazionale Monza ha programmato per il futuro del circuito. Il nuovo Museo della Velocità è stato inaugurato il 18 Giugno in uno spazio espositivo previsto nel piano industriale redatto dalla dirigenza Sias con l’obiettivo di fornire una cornice di attività e iniziative per permettere ai visitatori di vivere l’autodromo a 360 gradi. Un ulteriore luogo aperto al pubblico dopo l’Infopoint inaugurato nelle scorse settimane. Il prosieguo del cammino per l’Autodromo Nazionale Monza, iniziato con l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione, ha richiesto la condivisione dei propositi con il territorio e i partner strategici. A dimostrare la vicinanza al nuovo corso dell’Autodromo Nazionale Monza, la presenza tra il parterre alla Premiére del Museo della Velocità del presidente ACI Angelo Sticchi Damiani, del vicepresidente AC Milano Marco Coldani e del sindaco Roberto Scanagatti. Sticchi Damiani e Coldani hanno confermato la volontà di impegnarsi per il mantenimento del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza.

Museo-della-Velocità-MonzaMuseo-della-Velocità-MonzaMuseo-della-Velocità-Monza

Giacomo Agostini e Fabrizio Pirovano sono stati testimonial d’eccezione per la Premiére del Museo della Velocità, il nuovo padiglione espositivo multimediale inaugurato questa mattina all’Autodromo Nazionale Monza. Nell’area a fianco del villaggio dei negozi, è aperto al pubblico da quest’oggi il Museo della Velocità, uno spazio in cui il visitatore può vivere un’esperienza multisensoriale attraversando quattordici aree tematiche differenti che narrano la storia del circuito con automobili, motociclette e piloti. A fianco di pezzi rari da collezione, trovano posto immagini, dati, filmati e installazioni di edutainment. Il museo non vuole essere un insediamento statico ma al contrario vivrà trasformazioni continue e dinamiche nell’ottica di interpretare al meglio la logica della velocità, ruotando periodicamente l’apparato espositivo. Una meta pertanto non solo per gli appassionati di motorsport ma anche per famiglie e bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo dei motori. L’esposizione non rimarrà racchiusa tra le mura del padiglione ma proseguirà anche in tutto l’autodromo con un’applicazione per smartphone che guiderà il visitatore nei luoghi simbolo del circuito, continuando la narrazione iniziata al museo con immagini, video e curiosità. Il procuratore dell’Autodromo Nazionale Monza Francesco Ferri ha sottolineato: “Il Museo della Velocità era uno dei punti fondamentali che ci eravamo prefissati nel progetto di rilancio dell’Autodromo Nazionale Monza. Lo inauguriamo, non a caso, durante il weekend della 62esima Coppa Intereuropa di auto storiche per simboleggiare il legame che ci lega alla storia del circuito e lo sguardo verso il futuro. Proseguiremo il processo di rilancio dell’autodromo”.

Museo-della-Velocità-MonzaMuseo-della-Velocità-Monza-06

Andrea Dell’Orto, presidente SIAS, ha dichiarato durante la conferenza stampa: “E’ un giorno importante per noi perché quando abbiamo creato il piano industriale di rilancio, ci siamo impegnati a fare degli step di verifica come l’inaugurazione del Museo della Velocità. Nel nostro percorso di rilancio, abbiamo cercato di mettere al centro anche il culto per il motorsport che Autodromo Nazionale Monza può vantare, a differenza di altri circuiti. Riteniamo di avere un percorso molto chiaro da seguire. Ci stiamo impegnando per il rinnovo del Gran Premio di Formula 1 a Monza con una strategia precisa perché la parte sportiva rimane estremamente importante per la dirigenza.” Continua Angelo Sticchi Damiani, presidente di Automobile Club d’Italia: “Non potevo mancare alla Premiére del Museo della Velocità per ringraziare del lavoro che Autodromo Nazionale Monza sta facendo. Un nuovo corso è iniziato. Non si può pensare di avere più opzioni per la Formula 1. Per ACI, il Gran Premio d’Italia è a Monza”. Marco Coldani, vicepresidente di AC Milano, spiega: “Per noi è prioritaria la difesa della Formula 1 e ritengo che il successo sia a portata di mano”. Giacomo Agostini, special guest della Premiére, ha concesso una MV Augusta 500 a tre cilindri all’esposizione: “Appena sono arrivato questa mattina all’Autodromo Nazionale Monza ho sentito un’emozione particolare. Ho vinto il mio primo titolo di campione del mondo infatti in questo circuito, a casa mia. Tanti sacrifici sono stati fatti per l’autodromo che è conosciuto in tutto il mondo. Sono convinto che Autodromo Nazionale Monza continuerà la sua storia”. Agostini è stato campione del mondo nella classe 500 e 350; campione italiano nella classe 250, 350 e 500. E’ stato inserito nella Motorcycle Hall of Fame ed è l’unico pilota italiano ad aver vinto la 200 miglia di Daytona e l’ultimo ad aver vinto una gara iridata nella classe 500 con una moto a quattro tempi.

Museo-della-Velocità-Monza

I presenti al termine della conferenza stampa hanno potuto girare tra i box di due metri per due metri allestiti con contenuti grafici, multimediali e memorabilia. Il linguaggio espositivo del museo ha l’obiettivo di interpretare le emozioni dei motori e della pista in un circuito con quasi cento anni di storia. Il Museo della Velocità è solo una delle numerose iniziative messe in campo da Sias per dare nuova linfa alla tradizione dell’Autodromo Nazionale Monza ed aprire le porte non solo agli appassionati di motorsport ma anche a turisti e famiglie.

Museo-della-Velocità-Monza-logo

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CNbBguf9IzE[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=4Gu-ERSJlMI[/youtube]

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare