!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Vittoria Citroen C3 Max a Vallelunga su BMW

Una splendida vittoria quella conquistata a Vallelunga dalla Citroën C3 Max nella quale era a bordo impegnato il direttore della rivista Elaborare Giovanni Mancini in coppia con Lorenzo Baroni che hanno conquistato il gradino più alto del podio in Gara 1 della Seconda Divisione del Campionato Italiano Turismo Endurance.
Citroen C3 Max Podio Gara 1 Vallelunga

La soddisfazione è forte in casa Citroën e 2T Course & Reglage per questa prestazione, una impresa incredibile che ha visto la C3 piegare l’attuale leader della classifica Filippo Maria Zanin su BMW 320.
Precisi ordini di squadra hanno imposto a Mancini di controllare il diretto avversario senza
tentare il sorpasso, nonostante molteplici siano state le occasioni di poter mostrare il cofano posteriore alla BMW.
Complice di tale strategia era il sicuro sorpasso in corsia box dovuto ad un minore  handicap tempo da dover scontare durante il cambio pilota.
La condotta di gara di Mancini è stata impeccabile sul circuito di casa utilizzato dalla stessa rivista per i test abituali e questo è stato il suo commento: “La C3 era velocissima in alcuni punti ed in diverse curve soprattutto in uscita della “esse”, alla “campagnano”, alla “Semaforo” e Tornantino. Praticamente quasi su tutto il circuito. Ero collegato via radio con Paolo (Procar) al quale facevo presente costantemente del rischio tamponamento e chiedevo un OK per il sorpasso.
Purtroppo la necessità di salvaguardare la vettura in vista di impegni istituzionali del lunedi successivo e la garanzia di una vittoria che sarebbe arrivata anche dietro la BMW di Zanin, hanno cautamente negato questo sorpasso che sarebbe stato una vera umiliazione per la BMW”.
c3 max mancini cite vallelunga
Baroni, subentrato nella guida a Mancini e dopo pochi giri di adattamento, ha fatto subito  registrare dei crono migliori rispetto al diretto inseguitore, tanto da tagliare il traguardo con oltre 30 secondi di distacco dal rivale.
Massimo Arduini, Team Principal di 2T Course & Reglage, ha così commentato l’esito di Gara: “A luglio avevamo comunicato che la seconda parte dell’anno ci avrebbe visto vincenti, quindi risultato centrato in pieno! Sono poi estremamente contento che entrambi i piloti abbiano seguito alla lettera le indicazioni del team trionfando così per la seconda volta consecutiva.
Mi rendo conto della difficoltà di Mancini che non ha potuto sorpassare a seguito dell’ordine ricevuto, ma la soddisfazione l’ha poi gustata sul podio”.

“Bel piede Mancini, ogni due secondi ci implorava per radio di passare. E’ stata la cosa più difficile frenargli l’entusiasmo e negargli quel sorpasso. Era evidente il suo potenziale ed il fatto che con la C3 MAX poteva girare con un passo decisamente superiore a quello della BMW ” ha dichiarato Paolo Sabatini della PROCAR.

Telecronaca di tutta la gara QUI

Su ELABORARE ottobre 2015 il resoconto dettagliato della gara con racconto impressioni on board e la presentazione completa della vettura nei minimi dettagli della preparazione.

CITROEN C3 MAX SCHEDA TECNICA QUI
Citroen C3 Max Gara 1 Vallelunga_1


Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare