!GT Motorsport Tuningauto preparateTUNING

Renault Clio 1.8 elaborazione 129 CV

Questa Renault Clio ha subìto un’elaborazione estetica impressionante con una carrozzeria completamente modificata, allargata, quasi fatta esplodere.
Il motore originale 1.2 della Clio RT del 1992 è stato asportato per fare posto al 1.8 16V della Renault 19. Infine, interni arcobaleno e sound da rock bar.
Prendere una Clio RT del 1992, quella che fu del papà, e stravolgerla con le proprie mani da capo a piedi: ecco la Clio di Rubens, un’auto che non ha praticamente più nulla di quella originale. Si è trattato di un lavoro lungo, iniziato nel 1998 e mai terminato: un tuning per nulla soft, teso soprattutto a esaltare il lato estetico, quello da show-car. La Clio originale era gialla, poi è diventata verde e ora sfoggia il bellissimo colore che vedete in questo servizio. Ma lo spettacolo è anche nell’abitacolo dove tutto, dai pannelli porta al cruscotto, dal tetto ai tappetini, sembra uscito dalla tavolozza di un pittore tropicale. La meccanica, in ogni caso, non è quella della vettura che fu, a partire dal motore 1.2 8V sostituito con un più prestante 1.8 16V di provenienza Renault 19. Lo stereo è di quelli che fanno frantumare i vetri con un subwoofer da 2.000 Watt e un amplificatore che non è da meno (…).

Renault Clio 1.8 129 CV

Motore e trasmissione – Una vecchia Renault 19 abbandonata ha “regalato” il motore a questa Clio. Via dunque il vecchio 1.2 a 8 valvole e dentro il 1.8 16V, utilizzato comunque anche sulle Clio di quegli anni. Ora troviamo l’aspirazione rifatta, gli alberi a camme sostituiti e la centralina rimappata.

Scheda tuning Renault Clio 1.8
Motore
1.8 R19 16V
Kit aspirazione diretta
Alberi a camme rifatti
Cantralina rimappata
Scarico completo in acciaio Gr. N

Assetto
Kw regolabili a ghiera in estensione e compressione anteriori
Koni regolabili
Barra duomi
Distanziali 5 cm anteriori e posteriori

Freni
Tarox con dischi baffati e forati anteriori

Carrozzeria
Allargamento 7 cm al posteriore (per lato) con parti in vetroresina
Allargamento 5 cm posteriore (per lato) con parti in vetroresina
Mono tergicristallo
Presa aria sul tetto
Fari anteriori Engel con kit Xeno
Specchietti retrovisori anni ’70-’80
Cerchi OZ Racing da 14”
Pneumatici Yokohama 185/55 R14 Yokohama AO48

Totale intervento tuning 20.000 Euro, manodopera esclusa.

Renault Clio 1.8 129 CV

Il resto dell’articolo sulla Renault Clio 1.8 è su Elaborare 209.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover Elaborare 209

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare