!GT Motorsport TuningMOTORE elaborazioniTUNING MECCANICO

Lancia Fulvia elaborazione 140 CV

Questa meravigliosa Lancia Fulvia 1300 Coupé vanta 140 CV grazie all’elaborazione del tuner emiliano Fulvio Giuliani che non finisce mai di stupirci, anche con le auto storiche. Il propulsore è stato interamente elaborato dallo specialista bolognese, mantenendo la cilindrata di serie, rivedendo però testa, pistoni, bielle e albero motore. L’alimentazione è affidata a due carburatori doppio corpo Weber DCOE con diffusori da 45 mm, dotati di trombette di lunghezza diversa: il propulsore Lancia Fulvia, infatti, è un 4 cilindri a V stretto con testa singola; il che ha obbligato i progettisti a realizzare due condotti lunghi e due corti per aspirazione e scarico. Al fine di avere un riempimento più equilibrato dei cilindri, sono stati realizzati dei tromboncini di lunghezza diversa per recuperare il gap iniziale. Il motore così elaborato eroga circa 140 CV, con una curva di coppia particolarmente generosa sin dai bassi regimi.

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare