!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Abarth Grande Punto SuperSport test in pista a Pavia

Sulla pista di Pavia l’Abarth Grande Punto SuperSport elaborata nel motore da Capetta  ha scatenato una potenza di 239 CV e una coppia 327 Nm. L’assetto invece è stato ottimizzato dai tecnici DNA Racing, che anche attraverso rinforzi sul telaio, consentono a questa Grande Punto di andare davvero forte. L’Abarth Grande Punto SuperSport ha la mitica livrea Martini ed è stata curata con estrema perizia dalla DNA Racing, azienda per la quale questa vettura rappresenta un biglietto da visita per le numerose soluzioni d’assetto implementate. (…)

Abarth Grande Punto Supersport

 

Prima i cavalli – Il T-Jet è stato smontato completamente per poi essere assemblato di nuovo con componentistica speciale. L’elenco lo trovate nella scheda a corredo del servizio, ma state sicuri che quando si parla di pistoni JE o bielle ZRP, il risultato è quasi assicurato. Certo poi bisogna metterlo insieme, condendo il tutto con gli ingredienti giusti come un turbocompressore adeguato o iniettori dalla giusta capacità per “abbeverare” il quattro cilindri. Il banco prova alla fine ha sentenziato 239 CV che da sotto il cofano motore vanno trasferiti a terra.

Abarth Grande Punto Supersport

Poi l’assetto – Una volta raggiunte le prestazioni motoristiche, Davide ha lavorato a strettissimo contatto con DNA Racing, divisione della LAM Engineering attraverso la quale vengono proposti pezzi studiati e prodotti autonomamente proprio per il settore automotive, cercando di portare pian piano sempre più in alto l’asticella delle performance con un chiodo fisso in testa: il tempo sul giro. Sostanzialmente diversi sono gli accorgimenti e le modifiche che avvicinano questa Grande Punto più ad una race-car che ad una stradale. (…)

Grande Punto Supersport-03

Scheda tuning Abarth Grande Punto SuperSport
MOTORE
Pistoni JE
Bielle ZRP
Testa lavorata
Alberi a camme profilo stradale medio
Rinforzo bronzine
Aspirazione diretta Supersprint
Turbo TD 04 CBB Racing
Iniettori a 440 cc
Scarico completo Supersprint
Volano alleggerito monomassa
Frizione rinforzata
Differenziale autobloccante Wavetrac
Intercooler maggiorato
Kit tubazioni siliconiche
Elettronica Serial Tuning Engine Performance

ASSETTO
Differenziale autobloccante Wavetrac
Assetto completo Bilstein B14
Cerchi OZ Superturismo LM 7,5Jx17”
Gomme Federal FZ-201
Kit piastre camber by DNA Racing
Kit trapezi su uniball di derivazione Motorsport by DNA Racing
Kit barra slitta doppia inferiore by DNA Racing
Kit barra duomi posteriore con tiranti by DNA Racing
Barra antirollio posteriore su uniball by DNA Racing
Kit uniball ponte posteriore by DNA Racing
Top mount by DNA Racing

FRENI
Kit dischi freno Brembo forati
Pastiglie ferodo DS 1.11
Tubi freno in carbonio
Olio Dot 5.1

ESTETICA
Verniciatura completa grigio Campo Volo opaco Carrozzeria Brenna Senna Comasco
Livrea completa Martini racing by Ridedge Graphics
Cofano in carbonio carbo-form

Componentistica assetto e telaio
DNA Racing di LAM Engineering srl

Preparazione motoristica
Capetta

L’articolo completo con tutti i dettagli della Abarth Grande Punto SuperSport, test in pista e dati strumentali su Elaborare 212.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-212

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare