!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Alfa Romeo Giulietta 2.0 test in pista Isam

Sulla pista dell’Isam l’Alfa Romeo Giulietta 2.0 scatena la potenza dei suoi 194 CV e 441 Nm di coppia. La Giulietta è sempre più gettonata tra i tuner. La preparazione preferita è quella che la rende sfruttabile anche in pista.

Look minimalista – Al primo sguardo, in lontananza, il triangolo bianco con il quadrifoglio verde dalle parti del passaruota anteriore ha stuzzicato una insana curiosità nei confronti di quella che immaginavo fosse una QV (Quadrifoglio Verde, ndr), ma c’era qualcosa di strano, poiché la replica dello stesso badge sul portellone posteriore avrebbe potuto significare due cose: o il proprietario aveva particolarmente a cuore il simboletto distintivo della sua “belva” oppure, in realtà, non era una Quadrifoglio Verde. (…)

Alfa Romeo Giulietta 2.0

Soft ma non troppo –  Questa Giulietta è del 2012, ma Daniele l’ha acquistata usata solo dopo un anno, rimanendo originale per circa 30.000 km; dato che per lavoro è spesso a contatto con dei veri malati di elaborazioni, sarà stato contagiato da loro? Fatto sta che ha iniziato ad addentrarsi nel mondo del tuning per ottenere qualcosa in più. Per il “suo” motore diesel ha preferito cominciare dall’elettronica, seguito dalla Race Chip Performance, che non solo ha rimappato la centralina, ma ha eliminato anche FAP e EGR. In seguito è approdato ad un intervento più corposo e sostanzioso con la M.Race che si è occupata della sostituzione del turbo originale, rimpiazzato da un Garrett GTB 1549. Anche l’intercooler di serie ha lasciato il posto ad uno più efficiente e voluminoso fornito dalla Orra. (…)

Alfa Romeo Giulietta 2.0

Assetto e freni –  Nel primo comparto l’abbinata è di quelle classiche: molle Eibach e ammortizzatori Bilstein. Per le prime si tratta di un kit caratterizzato da un irrigidimento medio della sospensione e un ribassamento di circa 3 cm del corpo vettura. Gli ammortizzatori invece appartengono alla famiglia B8, un monotubo con tecnologia Upside/Down con taratura fissa più sportiva, ma non estrema rispetto al componente di serie. (…)

DATI STRUMENTALI Alfa Romeo Giulietta 2.0

Accelerazione
Km/h         Tempo (sec)     Differenza (sec)
0-100         8″5                   – 0″5

0-140        16″2                 – 2″4

0-160         22″1                 – 3″9

Metri         Tempo (sec)          Velocità (Km/h)
0-100        6″9                         85,4

0-400        16″1                       139

Scheda tuning Alfa Romeo Giulietta 2.0
Turbina GTB+ 1549 fornita da M RACE Euro 500,00
Intercooler maggiorato Euro 400,00 fornito da Orra s.r.l.
Rimozione Fap Euro 300,00
Rimappatura centralina eliminazione FAP e EGR a cura Race Chip Performance Euro 350,00
Scarico sportivo CSC Euro 800,00
Molle Eibach + ammortizzatori Bilstein B8 Euro 900,00
Frizione rinforzata e Volano rettificato Euro 800,00
Filtro aria BMC Euro 80.00
Cerchi MAK Milano Black Mirror 17 ” Euro 600
Yokohama Advan Sport 225/45 R17 Euro 600
Estrattore Euro 500
Costo finale intervento tuning 5.330 Euro

Alfa Romeo Giulietta 2.0

L’articolo completo con rilevamenti, scheda tuning e prova in pista della Alfa Romeo Giulietta 2.0 è su Elaborare 218.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover Elaborare 218

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare