FIAT 124 Spider swappata potentissima con il nuovo motore da oltre 460 CV
Guidare una Fiat 124 Spider con il motore della 4C elaborato a oltre 450 CV non è un'esperienza per tutti. Richiede mani esperte, nervi saldi e un'enorme dose di rispetto per la potenza. Ma per chi è alla ricerca della pura, cruda e indomita emozione della guida, è un'esperienza indimenticabile. Ve la raccontiamo su Elaborare 295 – Settembre/ottobre 2025

Questa Fiat 124 Spider è caratterizzata da un’estetica più aggressiva e appariscente, mentre il motore è stato swappato con quello dell’Alfa 4C per ottenere 350 CV in mappa 1 e 465 CV in mappa 2! Adeguati ovviamente anche assetto, freni e il gruppo ruota.
FIAT 124 Spider – Elaborazione inedita
È la prima volta che presentiamo sulle pagine di Elaborare la FIAT 124 Spider dei giorni nostri. Certo, abbiamo provato l’Abarth 124, ma mai la variante meno potente prodotta dalla FIAT, che in questo caso si è presa la rivincita grazie all’elaborazione di Leone Motorsport. Il trapianto del motore Alfa Romeo 1.750 cc ha più che raddoppiato la potenza in mappa 1 e l’ha triplicata in mappa 2. La 124 però è molto più di una semplice cabriolet: è un tributo moderno a un’icona del passato, un’ode alla guida a cielo aperto che offre un’esperienza dinamica sorprendentemente coinvolgente.

Cosa la rende così speciale? La Fiat e l’Abarth 124 adottano entrambe il 1.4 turbo Multiair, ma ereditano la piattaforma della Mazda MX-5; questo comporta un peso piuma di una tonnellata, un puro miracolo di questi tempi, offrendo al contempo rigidità e un ottimo bilanciamento grazie a una perfetta distribuzione dei pesi 50/50.
FIAT 124 Spider – Elaborazione al top
La 124 di serie esce dalla fabbrica con il motore 1.4 MultiAir Turbo, un gioiello di ingegneria Fiat. Con i suoi 140 CV di potenza e una coppia generosa di 240 Nm, questo propulsore garantisce prestazioni brillanti (0-100 km/h in circa 7,5 secondi), esprimendole con un’efficienza notevole. Su questa 124, il cambiamento è stato ancora più radicale passando direttamente al 4 cilindri originale Alfa Romeo. Quella che in origine era una Fiat 124 Spider, una roadster piacevole e scanzonata, si trasforma in un mostro di potenza e precisione chirurgica, grazie all’assetto completamente su uniball. Non è un’auto per tutti, ma la quintessenza del “costruito su misura”, dove ogni elemento è al servizio della velocità e dell’emozione pura.

Di seguito trovi l’elenco completo con i dettagli dei componenti utilizzati nella preparazione di questa FIAT 124 Spider by Leone Motorsport
SCHEDA TECNICA INTERVENTO
- Motore 1.750 turbo Alfa Romeo
- Turbocompressore maggiorato
- Pistoni forgiati
- Bielle forgiate
- Supporti motore artigianali
- Vaschette in alluminio per decanter e acqua
- Aspirazione in carbonio BMC
- Tubi siliconici da competizione rossi
- Iniettori da 1.000 cc
- Valvole in Nimonic
- Sedi valvole in bronzo berillio
- Pulegge in Ergal
- Centralina elettronica EFI
- Scarico artigianale con terminali carbonio
- Frizione rinforzata in rame
- Differenziale autobloccante
- Rimozione aria condizionata
- Braccetti su uniball
- Impianto frenante V-Maxx 330 mm pinza 4 pot
- Assetto a ghiera
- Cerchi in lega Sparco da 17”
- Pneumatici Michelin Pilot Sport 5 205/45 R17
- Wrap carrozzeria
- Spoiler posteriore
- Foderine sedili
L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti di questa FIAT 124 Spider lo trovi sul magazine Elaborare 294 Settembre Ottobre 2025.

👉🏻 Cerca la FIAT 124 nell’usato su newsauto.it
👉🏻 Leggi le prove e le news sulla FIAT e Abarth 124 su Newsauto.it
→ ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 294 Settembre Ottobre 2025 QUI
→ VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
→ ABBONATI PER RICEVERE ELABORARE A CASA QUI
→ ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE
→ MAGAZINE ELABORARE PDF ON LINE ACQUISTA QUI
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE qui) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica
NUOVO NUMERO IN EDICOLA