!GT Motorsport TuningEVENTIFOTO GALLERYRADUNI TUNING CRONACATUNING

Evento Tuning Calabria, 6° Catanzaro Tuning Day 2018

L'evento Tuning Calabria, con il nome di "6° Catanzaro Tuning Day 2018", tenutosi a Catanzaro e patrocinato da Elaborare, è stato un evento grandioso dove gli appassionati di tuning hanno potuto dar sfogo ai loro bolidi

EVENTO TUNING CALABRIA – Uno spettacolare evento motoristico a base di tuning, la giornata del 9 Settembrea Catanzaro, ove la Calabria ha avuto l’occasione di ospitare delle favolose auto tuning durante il 6° Catanzaro Tuning Day 2018; organizzato da Alessio Scalzo, Rosario Abbruzzo, Massimo Tallerico, Rosario ZacconeArmando Mirarchi e con il patrocinio di Elaborare. Durante il raduno aperto al pubblico, gli ospiti hanno avuto modo di ammirare auto di tutti i tipi: dalle quelle d’epoca alle off-road più estreme, fino ad arrivare ad auto tuning d’eccellenza come l’ Alfa Romeo 147 e la Citroen Saxo, esteticamente tra le più belle.

Evento tuning Calabria, all’insegna della sensibilizzazione

Il 6° Catanzaro Tuning Day 2018, parte integrante del “Circuito Calabria Tuning“; si è tenuto nel parcheggio del centro commerciale “Valle del Corace” a Caraffa di Catanzaro. L’evento tuning Calabria è stato organizzato con cura impeccabile dallo staff; che ha ottenuto numeri da capogiro: 150 auto tra tuning, storiche, Fiat 500 e off-road; con oltre 2000 visitatori. Erano presenti anche molti club motoristici calabresi e siciliani, che hanno preso parte ad una manifestazione ricca di gare regalando al pubblico uno spettacolo unico nel suo genere!

Gli organizzatori dell’evento hanno promosso più volte lo slogan “Non correre sulla strada”, rivolto soprattutto ai giovani neopatentati che, presi dall’entusiasmo di poter guidare un’automobile, si cimentano nelle corse clandestine in cui, spesso, incorrono in un esito spiacevole. I moderatori del Raduno Tuning Catanzaro hanno puntato molto anche a sensibilizzare gli ospiti; ed a far capire loro che gli appassionati del tuning, non sono dei “criminali” come li dipinge la società; ma dei semplici appassionati di un’estrema e particolare branca dei motori che mette a frutto la fantasia del possessore nel “customizzare” e rendere unica la propria vettura.

Evento motori Calabria, auto tuning uniche nel loro genere

A far da sfondo durante il 6° Catanzaro Tuning Day 2018, sono state le oltre 150 vetture tra cui off-road, tuning ed auto storiche. Queste ultime – ci spiegano gli organizzatori – hanno avuto un ruolo chiave durante il raduno tuning day Catanzaro: “[…] Con questo stiamo  anche cercando di valorizzare le auto d’epoca – dice Alessio Scalzo – con più di venti anni di età, che molte volte vengono abbandonate e lasciate al loro destino”. Oltre alle auto d’epoca, erano presenti moltissime auto tuning uniche nel loro genere, quali la bellissima Renault Clio F1 Team e delle Volkswagen Scirocco niente male.

Alfa Romeo 147 e Citroen Saxo uniche, all’evento tuning Calabria

Le vetture tuning che più hanno colpito durante l’evento tuning Calabria sono state l’Alfa Romeo 147 e la Citroen Saxo. La prima, è una vettura esteticamente ibrida; un pò Alfa 147 ed un pò 159. Monta un pacchetto estetico rivisitato, con diverse appendici aerodinamiche quali minigonne, spoiler posteriore e paraurti anteriore Cadamuro, paraurti posteriore lester lisciato, cerchi in lega Asanti in edizione limitata. Il musetto è stato ridisegnato per poter montare i fari dell’Alfa Romeo 159. Gli interni sono completamente Sparco: iniziando dai sedili Torino Carbon Look, per passare alle cinture a tre punte, alla pedaliera, alla leva del cambio e per finire al fantastico volante racing.

evento tuning calabria alfa romeo 147 tuning elaborare

 

Anche la meccanica di questa Alfa Romeo è sbalorditiva. Monta 3 batterie AGM Powerforce nel vano ruota di scorta, sistema frenante Brembo modificato per montare dischi da 330×32 con tubi aerodinamici. Il motore è un 16 V da 150CV, con cablaggio completo,centralina EDC16C-39 ed iniettori maggiorati del 70%. Il turbocompressore è un Garrett 2260 derivazione di derivazione BMW; possiede dei collettori di scarico allargati e frangiati, il Downpipe è artigianale ed ha installato un intercooler frontale da 8.2 litri con tubi in acciaio.

La Citroen Saxo, invece, monta entrambi i paraurti prodotti dalla Carcept, spoiler Lester e minigonne Cadamuro e cerchi cromati da 15 pollici. Il cofano posteriore è allungato e lisciato fino agli stop posteriori cromati. L’interno dell’auto è prevalentemente bianco in pelle, il pomello del cambio ed il freno a mano sono cromati e fatti in swarovski. Monta un display TV da 21″ integrato nel cruscotto con tre manometri che misurano, rispettivamente, acqua, olio e batteria. Se siete dei passeggeri e vi state annoiando a bordo di quest’auto, potrete sempre farvi una partita alla PlayStation 2 montata all’interno dell’abitacolo!

evento tuning calabria motore citroen saxo bianca tuning elaborare

Evento Tuning Calabria, sempre più auto tuning

Un raduno di tale portata, con ospiti provenienti da buona parte del Sud Italia, non può che essere un ottimo segnale di crescita per il tuning italiano che, oltre ad essere da sempre palcoscenico nel resto d’Europa, inizia a prendere forma anche nel Bel Paese. La dedizione, la passione e la concreta voglia di crescere da parte degli organizzatori del 6° Catanzaro Tuning Day 2018, danno prova di come sia possibile dare vita ad un evento di notevole portata partendo da piccole realtà come quelle meridionali.

LEGGI ANCHE GLI EVENTI DEL MESE DI SETTEMBRE

Raduni Club Motori Tuning Settembre 2018

Elaborare AutoShow Racalmuto 2018

 

Raffaello Caruso

Mi presento: sono Raffaello Caruso, classe '94, da sempre appassionato di motori, e condivido questa grande passione dall'età di 3 anni. Amo le auto, qualunque esse siano, basta che abbiano un buon treno di gomme ed un motore da portare al limite!

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare