auto preparateTEST

Seat Leon FR preparazione 279 CV

Da 170 a 279 CV la preparazione di questa Seat Leon FR con il 2.0 TDI, con pochi e accurati ritocchi, l’ha fatta diventare più piacevole e divertente da guidare di tante hot-hatch all’apparenza molto più attrezzati. Senza scomodare i grandi maestri dell’automobilismo, è ovvio che 280 CV siano migliori dei 170 CV originali del 2 litri TDI. Sicuramente la Seat Leon FR elaborata da Carburatori Bergamo, dimostra che un lavoro davvero ben fatto sul motore e senza inutili esagerazioni, unito a qualche ritocco all’assetto, può dare risultati anche sorprendenti. Almeno valutando il rapporto tra la quantità di modifiche effettuate e gli obiettivi raggiunti…

Motore – Non toccare gli organi interni, lasciare il motore chiuso e fare il meglio che si può! È stato questo il “mantra” del preparatore “Carburatori Bergamo”, che Andrea Vendemiello mi ha spiegato con un certo orgoglio.

Assetto e freni – Al posto dei cerchi originali troviamo degli OZ Ultraleggera HLT bronzati, che fanno compiere il salto di qualità “visivo” a questa Seat Leon FR. Poi sono stati aggiunti dei distanziali, delle barre duomi e un assetto Bilstein con cui si regola l’altezza a ghiera, ma non la taratura degli ammortizzatori, che resta fissa.

Estetica – Il tocco più evidente è quello dato dai cerchi, come anzidetto. Poi ci sono l’estrattore posteriore e una piccola lama anteriore. Niente di più! Ma la Leon FR nera con le macchie bronzate degli OZ e l’assetto ribassato non passa inosservata, pur senza esagerare. Insomma, è stata un’elaborazione equilibrata in tutto e per tutto, anche per quanto concerne la personalizzazione del design. E, nostro parere, funziona!

Seat Leon FR

Scheda tuning Seat Leon FR
Motore
Turbina Garrett con giranti modificate
Centralina rimappata Carburatori Bergamo
Intercooler maggiorato Toyosports
Aspirazione rivista con filtro K&N
Manometro turbo Blink

Scarico Ragazzon

Assetto
Bilstein B14 regolabile in altezza
Distanziali da 1.2 Simoni Racing
Barre duomi Eibach
Cerchi OZ Racing Ultraleggera HLT

Freni
Dischi Zimmermann
Pastiglie Ferodo DS2500
Tubi in treccia e olio Motul RBF 660

Estetica
Estrattore posteriore Lester
Lama paraurti anteriore

Costo totale intervento tuning 8.000 Euro

L’articolo completo con tutti i dettagli, il test e i dati strumentali della Seat Leon FR è su Elaborare 229.

Seat Leon FR

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 229 Luglio-Agosto 2017 QUI 
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

L’articolo

Tags

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4×4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close