!GT Motorsport TuningTecnica

Come sono fatti oli, additivi e trattamenti per lubrificanti antiattrito

Qualità e difetti di oli, additivi e trattamenti per lubrificanti capaci di potenziare gli organi meccanici

Come sono fatti oli, additivi e trattamenti per lubrificanti antiattrito sulla vostra auto? Ecco un breve prontuario sulla composizione, vizi e virtù di oli, additivi e trattamenti per lubrificanti capaci di far funzionare al meglio gli organi meccanici ed evitare ogni genere di attrito con notevole vantaggio per tecnici e appassionati delle quattroruote. Ogni olio moderno è infatti composto da un lubrificante base a cui viene aggiunto un “pacchetto” di additivi per migliorarne determinati aspetti e caratteristiche: antischiuma, antiossidanti, detergenti, disperdenti, anticorrosivi, antiruggine, correttori di viscosità, antiusura per alte pressioni e promotori di scorrevolezza sono i più conosciuti. La famiglia analizzata è quella dei cosiddetti riduttori di attrito e antiusura per alte pressioni (EP), i quali assicurano una migliore affidabilità e, soprattutto, un incremento di potenza dovuto ad una riduzione degli attriti. Cerchiamo di capirne qualcosa di più…

Abbasso gli attriti! – Sono numerosi i vantaggi garantiti dai vari produttori/distributori di additivi per lubrificanti: riduzione degli attriti e dell’usura, aumento della potenza e della coppia, abbassamento delle temperature di esercizio, diminuzione della rumorosità e dei consumi, permanenza di un velo d’olio anche a freddo per facilitare il primo avviamento e calo dell’elevata usura generata in questa delicata fase, quest’ultima spesso dovuta ad un’attrazione polare delle proprie molecole con le parti metalliche del motore.

Tipi e tipologie di additivi – La grande efficienza e affidabilità dei moderni propulsori è stata raggiunta grazie ai progressi compiuti nell’elettronica e nella metallurgia e alla perfezione delle lavorazioni meccaniche, ma gran parte del merito della loro longevità è da attribuire agli oli lubrificanti di ultima generazione e agli additivi in essi miscelati (si parla di poche parti su cento fino a poche parti su mille se si escludono i correttori di viscosità).

I superlubrificanti su internet
Nell’elenco sono riportati i migliori siti produttori di additivi/trattamenti, con il principale composto antiattrito (quando dichiarato) che li caratterizza.

Additivi/Trattamenti
Ceramic Power Liquid – Ceramica – www.ceramicpowerliquid.com
Liquimoly – Bisolfuro di molibdeno – www.liqui-moly.de
Megalube – Uniglide – www.megalube.com
Molycote® – Bisolfuro di molibdeno – www.dowcorning.com
OFR – Nanotecnologia – www.nanomoto.it
RX-10 – N.D. – www.renox.com
Sintoflon – PTFE – www.sintoflon.com
Slick50® – Ceramica – www.slick50.com

Oli
Bardhal C60 – Fullerene – www.bardhal.it
Elf Evolution Full-tech – Fullerene

L’articolo completo con tutti i segreti e le proprietà di oli, additivi e trattamenti è su Elaborare 233.

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 233 Dicembre 2017 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€ 

Cover Elaborare 233

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare