!GT Motorsport TuningACCESSORI RICAMBITecnica

Batterie auto, come aumentare le prestazioni e come scegliere le più adatte

Al piombo, litio o gel le batterie auto sono accessori importanti, anzi sulle vetture di ultima generazione sono diventate fondamentali. Come scegliere le marche e le tipologie più adatte

Le batterie auto sono accessori importanti, anzi sulle vetture di ultima generazione sono diventate fondamentali, vera energia vitale per aumentare le prestazioni.

Accumulatore o batteria?

La denominazione “batteria” è quella comunemente utilizzata, ma la definizione tecnica più corretta è quella di accumulatore, in quanto si tratta di un accessorio che accumula energia elettrica proveniente dall’alternatore per poi rilasciarla gradualmente al fine di permettere il funzionamento di tutta la parte elettrica ed elettronica dell’auto.

Questo componente è un po’ la croce e la delizia di ogni appassionato che voglia ottenere una riduzione del peso della propria vettura: basta provare a sollevarne una per capirlo.

Batterie auto - Jump-starter
Batterie auto – Jump-starter

I vari tipi di batteria

Le batterie più diffuse nel settore automobilistico sono quelle al piombo (o piombo-acido), composte generalmente da 6 celle che contengono appunto elementi in piombo immersi nell’elettrolito (un liquido composto da una parte di acido solforico e un’altra parte da acqua demineralizzata).

Grazie a delle specifiche reazioni chimiche, questi elementi riescono a immagazzinare la corrente elettrica in fase di ricarica, per poi rilasciarla gradualmente al bisogno. In commercio possiamo trovare diversi tipi di batterie che si differenziano in base a tipologia, tensione, capacità e spunto. Le tipologie di batteria si distinguono in normali, sigillate senza manutenzione, in gel e al litio.

Batterie auto - Batteria al litio Antigravity
Batterie auto – Batteria al litio Antigravity

Batterie auto – I nemici “chimici”

Gli accumulatori tendono ad invecchiare perdendo la loro capacità di ricaricarsi completamente. Di solito in inverno avviene una grande moria di batterie, ma al contrario di quello che si crede, i primi freddi danno solo il colpo di grazia a questo delicato accessorio, che si danneggia spesso irreparabilmente d’estate.

Batterie auto - Batteria standard e batteria gel
Batterie auto – Batteria standard e batteria gel

Batterie – Consigli per gli acquisti

Le batterie vanno scelte in base alla marca. Diffidate sempre dei prodotti a basso costo di dubbia provenienza: la prima volta che rimarrete per strada capirete la differenza con un buon componente ma, potendo, cercate di evitare questa esperienza.

È opportuno scegliere un negozio specializzato con grande smercio che offra delle batterie con una data di fabbricazione molto recente, massimo 3/6 mesi. Prima di montarla i poli andranno lubrificati con un apposito grasso per prevenirne la solfatazione. Su alcune batterie è installato un sistema, chiamato comunemente occhio magico, che indica a grandi linee lo stato delle stesse.

LITE BLOX by NTP: la batteria del futuro!

I LITE BLOX, commercializzati da NTP, sono frutto di lunghi studi e collaudi per fissare nuovi standard in termini di ottimizzazione e resa complessiva. Per la loro realizzazione viene impiegata la più recente tecnologia di Storage LiFePO4 in un innovativo accumulatore, che sostituisce la pesante batteria risparmiando spazio e peso.

Progettati appositamente per le prestazioni più severe nelle applicazioni automobilistiche e per interagire con tutti gli alternatori, ognuno di questi accumulatori è sinonimo del più elevato standard di produzione e offre significativi vantaggi tecnici rispetto all’obsoleta batteria di avviamento Motorsport/OEM basata sulla tecnologia piombo-acido, con un risparmio di peso variabile dai 15 ai 25 kg a seconda del veicolo.

Batterie auto - Batterie Lite Box by NTP
Batterie auto – Batterie Lite Box by NTP

L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti delle batterie auto, tipologia e funzioni è su Elaborare 256.

Batterie auto - Elaborare 256
Batterie auto – Elaborare 256

ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 256 Gennaio 2020 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 24,99 € 

VERSIONE PDF ON LINE ACQUISTA QUI

Cover Elaborare n. 256 Gennaio 2020
Cover Elaborare n. 256 Gennaio 2020

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare