!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Schumacher torna in Formula 1

Il ritorno del titano

 

Dopo l’incidente di Massa, il Campionissimo torna in pista nel Gp spagnolo e sta già testando la F2007 a Fiorano

Non poteva che essere lui, il mitico Schumi e il più grande campione di F1, ad accettare una sfida così impegnativa e onerosa come quella di un ritorno sulla pista per sostituire lo sfortunato ed infortunato Felipe Massa. Ma Michael Schumacher è un tipo tosto, un vero tedesco e un quarantenne con ancora tanta voglia di vincere. Così, dopo il terribile incidente di Massa nelle qualificazioni del Gp di Ungheria, tutti gli occhi si sono appuntati sul Campionissimo, che ha detto subito sì alla richiesta della Ferrari. Sarà dunque lui a correre le restanti gare della stagione, a partire dal Gran Premio d’Europa 2009 a Valencia , al fianco di Raikkonen, per lealtà, gratitudine come ha affermato Schumi, ma anche per quell’ irrefrenabile voglia cheha sempre avuto di misurarsi con se stesso, di ampliare i confini de suo talento.è impegnato in test a porte chiuse sul circuito toscanoUtilizza unamonoposto di due anni fa, per ora per saggiare la propria resistenzaal volante di una F2007 prestata da un appassionato che l’ha acquistatae gestita dal settore Corse Clienti della Ferrari. Si tratta di una vettura con la quale il pilota tedesco non ha mai gareggiato (si era ritirato alla fine del 2006), anche se evidentemente l’ha assaggiata come “tester”. Il campione tedesco prova a porte chiuse, a bordo dellamonoposto di due stagioni fa che ha dato il mondiale a Raikkonen (e chepuò condurre liberamente anche durante il periodo di vacanzeobbligatorie della F1, non ci sono vincoli di regolamento). L’obiettivodi queste prime prove è quello di testare soprattutto la forma fisicadel 40enne di Kerpen, e in particolare le sollecitazioni al collo, checon le velocità attuali sono più consistenti di quanto non lo fosserofino al 2006. I test potrebbero proseguire al Mugello anche neiprossimi giorni. Ieri, a Maranello, Schumacher è stato impegnato alungo al simulatore statico, mentre proprio per le regole legate allasosta d’agosto non può allenarsi con quello mobile del Centro RicercheFiat a Torino.
Al circuito toscano del Mugello MichaelSchumacher hacominciato a girare in pista con la F2007, la vettura del Mondiale F1di due anni fa, che fu di Kimi Raikkonen e Felipe Massa. In questi anni, infatti il grande Schumi non ha mai abbandonato la sede di Maranello, prendendo parte ad alcune gare del 2007 come superconsulente ed assistente di Jean Todt. Nel novembre 2007 era tornato in pista a Barcellona in veste di collaudatore, effettuando 64 giri con una Ferrari F2007 senza dispositivi elettronici e segnando il miglior tempo delle due giornate di test. Successivamente ha anche partecipato ai test tenutisi a Jerez il 6 dicembre 2007 e il 7 dicembre 2007 realizzando anche ottimi tempi su giro, pur confermando di non voler prendere parte a nessun campionato automobilistico. A gennaio del 2008 il Presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo ha confermato l’impiego di Schumacher come terzo pilota della scuderia e come addetto allo sviluppo della vettura.

 Michael Schumacher torna in F1

Nel 2008, ha partecipato, sotto il falso nome di Marcel Niederhausen al Campionato tedesco di Superbike e l’11 febbraio 2009 Schumacher, durante un allenamento privato sul circuito di Cartagena, ha perso il controllo della sua Honda CBR 1000 ed è caduto rimanendo qualche minuto privo di conoscenza.
Ora la leggenda della Formula 1, il Campionissimo ovvero il pilota che ha vinto più di tutti,  torna al volante della Rossa di Maranello, conscio della grande impresa che dovrà compiere per tener testa alle imbattibbili Brawn e Red Bull. Il fuoriclasse di Kerpen sta già seguenddo una dieta speciale per riprendere toniciti tre anni d’ inattività, quel po’ di pancetta che nel frattempo è affiorata nel suo fisico perfettoe quel dolore al collo rimediato a febbraio, quando è caduto in una gara motociclistica.  Schumacher si è incontrato a Maranello con il presidente Montezemolo e con il responsabile della Gestione Sportiva Domenicali e in pochi minuti ha deciso di riscrivere la sua storia, allungando le sue presenze in Formula 1 (250 al momento dell’ addio Schumacher non si pone limiti, né traguardisi è incontrato con la squadra corse di Massa e il suo responsabile Smedley per stilare un piano tecnico. Il suo secondo debutto coinciderà con le prime prove libere di Valencia, il 21 agosto ed è davvero singolare che, mentre i fan dei bolidi acclamano il ritorno di Schumi, la BMW annunci il suo addio alla F1 a partire dal 2010, con Kubica ed Heidfeld a terra,  

 Michael Schumacher torna in F1

Nel frattempo il grande pilota sta smaltendo tre chili di troppo,abbandonando la sua grande passione ovvero i sigari avana e le grappe dopo cena, preferendo invecealimenti leggeri, come gli ha sempre consigliato e imposto il suopreparatore atletico, l?ex quattrocentista Gerhard Henninge. Schumidovrà anche rinnovare la sua “patente” per la F1 che era scaduta .

 

 Michael Schumacher torna in F1

 

Michael Schumacher  –  Michael Schumacher  è  stato sette volte campione del mondo in Formula 1, di cui due consecutive con la Benetton (1994 e 1995) e cinque consecutive con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003, 2004). Attualmente è il detentore della maggior parte dei record della F1 tra cui quello di titoli, di Gran Premi vinti, di pole position, di giri veloci, di hat trick (pole, vittoria e giro più veloce nella stessa gara) e di punti in carriera. Dopo l’addio alla Formula 1 del 2006 per ritirarsi a vita privata, Schumacher, nel 2007, è però tornato alla Ferrari in veste di tecnico e consulente del team. Schumacher è stato anche il primo tedesco a divenire campione del mondo di Formula 1 ed è stato l’icona più popolare nella Formula 1, fino al 2006, secondo un sondaggio effettuato dalla FIA. Ha disputato l’ultima gara in F1 il 22 ottobre 2006, sul circuito di Interlagos in Brasile. Ora tutto comincia di nuovo, la leggenda continua…

 

www.ferrari.com

 

www.mschumacher.com

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare