!GT Motorsport Tuningnews

Porsche Panamera

Porsche Panamera

 

Non poteva esserci occasione migliore della celebrazione dei 100 anni di Ferry Porsche per il lancio della Panamera, vera coupé a quattro porte con tutti i connotati Porsche.

 

 

E? la realizzazione di un sogno per tanti appassionati, ma soprattutto per Ferry che ha sempre desiderato una sportiva quattro posti. Ogni dettaglio è stato curato fino all?eccesso. Il design è Porsche al 100%, non si può sbagliare! Il frontale è bellissimo, il posteriore un po? meno ma dovremo farci l?occhio! Gli interni sono classici e innovativi, come sempre. Stupisce la consolle centrale che ospita una serie infinita di pulsanti, espressione del lusso di avere tutto a portata di mano. I motori sono sempre più potenti e più tecnologici: la base è il V8 4,8 litri da 400 CV capace di spingere la Panamera S fino ai 283 km/h, il top invece è rappresentato dalla Turbo con il V8 biturbo da 500 CV e 78 kgm di coppia che la lancia oltre i 300 km/h. Ma al di là dei numeri, ciò che stupisce è l’eccellenza raggiunta in ogni settore. Il comfort degli interni è inebriante per tutti e quattro i passeggeri. Le prestazioni sono di assoluto rilievo e la dinamica è inarrivabile per qualsiasi altra vettura analoga in commercio. In effetti non esiste una sua diretta rivale, perché Porsche ha ridefinito gli standard anticipando la concorrenza. Abbiamo provato la S e la Turbo sulle colline trevigiane e siamo rimasti decisamente di stucco! Entrambe dotate di PCCB dischi ?carboceramici?, necessari per gli smanettoni, si sono rivelate assolutamente efficaci. L?assetto è entusiasmante, ben calibrato in tutte le modalità; su Sport Plus elimina il rollio e permette di guidare come su una vera Porsche. Lo sterzo è leggero ma preciso. Il cambio PDK a doppia frizione, morbido negli innesti e rapidissimo, consente un?infinità di partenze con il launch control essendo le due frizioni a bagno d?olio. Il motore è potente e reattivo sulla S e letteralmente disarmante sulla Turbo. A bordo di quest?ultima abbiamo percorso un passo di montagna con un ritmo da far tremare anche le più agguerrite 911. Il tutto in completa sicurezza grazie all?integrazione perfetta di tutti i sistemi di gestione di cui dispone: PorscheActiveSuspensionManagment, PorscheTractionManagment, PorscheDinamicChassisControl. Un?esperienza di guida davvero intensa e che speriamo di replicare quanto prima con una prova approfondita. (P.N.)

 www.porsche.com

Porsche Panamera

 

Porsche Panamera

 

 

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare