Auto SportiveGT Motorsport Tuning

Ford EcoBoost 3 cilindri 1.0 su Focus Fiesta C-Max

E’ arrivato in casa Ford sulla Focus del segmento C il nuovo 3 cilindri a benzina, 1.0 turbocompresso ad iniezione diretta della famiglia EcoBoost che darà una ventata di ecologia alla casa e conferma l’orientamento anche di Ford verso il trend ormai comune a molte case automobilistiche: il downsizing dei motori.
Il funzionamento lo possiamo vedere nel bellissimo video realizzato da Ford e riportato a fine articolo.
Bakaj  Joe FORDIl nuovo motore introduce una serie di nuove tecnologie che potranno far parte del DNA dei futuri propulsori Ford. Joe Bakaj, Vice presidente per il Global Powertrain Engineering, ha spiegato che il nuovo motore 1.0 concentra nelle sue dimensioni contenute una serie di tecnologie di ultima generazione. “Nessuno  – ci dice Ford. Joe Bakajha mai costruito un motore come questo. E’ uno dei motori tecnicamente più avanzati e più efficienti che abbiamo mai sviluppato e le tecnologie che abbiamo utilizzato saranno implementate per i futuri motori Ford. Il nuovo 1.0 EcoBoost vanta una serie di soluzioni tecnologiche innovative: un albero motore offset ad attriti ridotti; il raffreddamento a due vie del motore, una soluzione avanzata, sviluppata da Ford, per  che permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata, consentendo di risparmiare carburante durante il riscaldamento del motore, soprattutto alle basse temperature; un collettore di scarico integrato nella testata, soluzione che abbassa la temperatura dei gas di scarico, ed estende il range di giri in cui il motore lavora alla migliore combinazione aria-benzina, rendendo la risposta del motore più fluida e morbida; largo impiego di tecnologie EcoBoost, come il turbocompressore, l’iniezione diretta, e i doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT)”

ECOBOOST 1.0L 3 cilindri – Sulla FOCUS due le potenze disponibili da 100 e 125 cv con questo nuovo motore che vanta consumi ridottissimi e dimensioni contenute. Si parla di 1500 euro in meno rispetto alla versione diesel e consumi inferiori ai 20/21 km/litro. Sulla Focus da 125 cv è disponibile anche la tecnologia Start&Stop ed il cambio a sei marce. Questa Focus 3 cilindri da 100 cv ha prezzi di partenza da 18.250 Euro e sarà disponibile dai concessionari nel mese di aprile. Il nuovo 3 cilindri sarà disponibile anche sulla C-Max e sulla B-Max.
ECOBOOST 1.0L 3 cilindri  CARATTERISTICHE – Motore a benzina, 3 cilindri in linea ad iniezione diretta, 999 cc la cilindrata, alesaggio 71,9 mm e corsa di 82 mm, rapporto di compressione 10:1. La potenza è di 100 cavalli a 6.000 giri (c’è anche la versione da 125 cv) e coppia di 170 NM a 6.000 giri/minuto (ma per la versione 125 cv la coppia arriva a 200 NM in overboost), distribuzione a 4 valvole per cilindro con doppio albero a cammes in testa e DOPPIA fasatura variabile sugli alberi a camme aspirazione e scarico, testata in alluminio, basamento in ghisa.
Interessante il sistema di comando della distribuzione che avviene con CINGHIA in GOMMA con particolare tenditore a BAGNO D’OLIO.
La pompa dell’olio è comandata da una seconda cinghia in gomma, completamente a bagno d’olio.
La gestione elettronica del motore è affidata ad una centralina Bosch MED17con interfaccia CAN-Bus e verifica e controllo individuale del battito in testa, iniezione diretta ad alta pressione con iniettori a 6 fori, catalizzatore a tre vie “close coupled” con sensore dell’ossigeno riscaldato e sensore di verifica della catalizzazione a valle del catalizzatore, pompa olio a regime variabile controllata elettronicamente, circuito di raffreddamento del motore a doppio circuito con due termostati (testata e monoblocco).

CONSUMI – Nel ciclo combinato la versione 100 cavalli consuma 4,8 litri di carburante ogni cento chilometri (4,1 extraurbano, 5,9 urbano) ed emette 109 grammi di anidride carbonica per chilometro, mentre la seconda, la più “vivace”, dotata di 125 cavalli, consuma 5 litri di carburante ogni cento chilometri (4,2 extraurubano, 6,3 urbano) ed emette 114 grammi di anidride carbonica per chilometro (quest’ultima dispone di 170 Nm di coppia costanti e di 200 Nm di coppia massima con funzione overboost tra 1.400 giri/minuto e 4.500 giri/minuto).

Di questo EcoBoost 3 cilindri arriverà anche una variante aspirata da 80 CV per la Ford Fiesta che rispetto alla versione sovralimentata che probabilmente andrà a sostituire i motori a benzina di 1.2 litri con analoga potenza.

Video funzionamento del 3 cilindri EcoBoost For 1.000

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=w0V0JFSoupo[/youtube]

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare