AUTOSTORICHE EPOCARACING CORSE SPORT AUTO

Rally MonteCarlo Storico su Elaborare di aprile

L’orgia del controsterzo
di Alberto Bergamaschi – Foto Studio Alquati

MonteCarlo è il rallye assoluto! Disputarlo al volante di una “signora” del ’72 è un’esperienza unica, soprattutto se il motore ti molla alla partenza e ti ritrovi in mezzo a una vera bufera di neve. Ma il fascino del MonteCarlo Historique è anche questo…
Cinque giornate, con due notti a guidare ininterrottamente tra la neve, il ghiaccio e la nebbia. Tremila chilometri a lavorare di acceleratore, frizione e freno (spesso… a mano!) senza l’ausilio di alcun accorgimento elettronico, neppure il servofreno. Se questo non è guidare con la G maiuscola, allora non so proprio che cos’altro bisogna inventare!

E poco importa se il nuovissimo motore boxer 1.6 gruppo 2 del Maggiolone ufficiale “Salzburg”, 136 CV con lubrificazione a carter secco, ti pianta in asso sulla pedana di partenza perché si rompe la tiche di scorrimento dell’asta valvola e ti ritrovi 13 kg di olio distribuiti uniformemente lungo le strade del centro di Torino. L’avventura c’è e bisogna viverla nonostante tutto, fino in fondo, malgrado un motore 1.200 cc recuperato dal rottamaio, montato in fretta in officina e capace della straordinaria potenza di 34 CV a 3.000 g/m. Questo è lo spirito di chi partecipa al Rallye di MonteCarlo Historique: una gara che ricalca la competizione storica che ha fatto del MonteCarlo il rallye per eccellenza!

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati