!GT Motorsport Tuningauto preparateTUNING MECCANICO

Alfa Romeo 147 elaborata

L’Alfa Romeo 147 di Alessandro Mazzotti potrebbe sembrare, a prima vista, l’auto degli eccessi. Non a caso Alessandro l’ha ribattezzata 147 XXL, per via delle fiancate allargate di 15 centimetri per lato. Ma se si guarda meglio, si scopre che le cose stanno diversamente: l’Alfa Romeo 147 in questione è piuttosto la vettura dell’equilibrio e del dialogo. Lo rivela innanzitutto la verniciatura della carrozzeria, quel contrasto bianco/nero che richiama alla mente “Ebony and Ivory” di Paul McCartney e Steve Wonder. O se preferite yin e yang, la coppia di opposti su cui si basano taoismo e confucianesimo.

Alfa Romeo 147 di Alessandro MazzottiCiò che sorprende non sono gli eccessi, ma il modo in cui le esagerazioni che pure non mancano (basti pensare alle quattro portiere verticali) sono combinate insieme: con una maturità, un gusto, un senso estetico e delle proporzioni che stupiscono, anche perché sono espresse da un ragazzo di appena 24 anni. Ma vediamo le modifiche. Il cofano motore è stato allungato, così da compensare l’allargamento delle fiancate che, con i suoi 30 centimetri complessivi, forse avrebbe reso l’auto eccessivamente tozza. Sul cofano è ricavata anche una presa d’aria, ben dissimulata tra i riflessi del colore piano black con finitura glitter scelto da Alessandro. Paraurti e minigonne sono marcati Carcept, mentre i quattro passaruota provengono dall’Audi A4. Poi ci sono le già menzionate portiere verticali LSD Doors, probabilmente la modifica più vistosa tra le molte apportate: quando sono aperte creano un effetto di slanciamento che contrasta con l’assetto ribassato della vettura. Ecco una delle coppie dialettiche cui si accennava sopra: da una parte la 147 rivela una natura terrena, un deciso attaccamento al suolo; dall’altra manifesta un desiderio di cielo, con quelle portiere che si allargano a mo’ di ali. Indovinata la scelta dei fanali: gli anteriori sono presi dalla Alfa Romeo 147 GTA, mentre i posteriori sono ibridi, metà Alfa Romeo e metà Fiat Coupé.

Alfa Romeo 147 by Alessandro Mazzotti

Il resto della spettacolare elaborazione audio della Alfa Romeo 147 è su Elaborare 183 disponibile in arretrato formato elettronico e cartaceo.

ABBONATI ad ELABORARE link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

 Cover Elaborare 183

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare