Print Friendly

Romeo Ferraris alla conquista della Cina

di
 Domenico Sofia

Romeo Ferraris protagonista assoluto 2013 con vittorie in Superstars nel campionato cinese Pan Delta.

Per Romeo Ferraris oltre cinquant’anni di esperienza sulle piste di tutto il mondo si stanno traducendo in questa stagione in una vera messe di successi. Grazie ad una sequenza memorabile di vittorie le Mercedes AMG C63 preparate dalla compagine milanese sono per il momento le auto da battere ad ogni longitudine. Il team Romeo Ferraris gioca infatti un ruolo di primo piano sin dal 2010 nel campionato Superstars (riservato a vetture turismo mosse da potenti motori 8 cilindri) e nel corso della passate stagioni ha dominato numerosi eventi, raccogliendo successi con piloti quali l’ex campione di Formula 1 Johnny Herbert, l’espertissimo Max Pigoli e il giovane talento Michela Cerruti. Quest’anno la squadra (supportata ufficialmente dalla AMG Driving Academy) ha sin qui letteralmente imposto la sua legge grazie alla fortissima coppia di piloti composta dall’ex Formula 1 Vitantonio Liuzzi e dal già campione Superstars Thomas Biagi. I due hanno vinto tre delle prime quattro gare e ora affrontano la parte centrale dell’anno occupando le prime due posizioni in campionato.
Ma se il livello tecnico, le prestazioni e i successi del team lombardo in Superstars non rappresentano certo una novità è invece sorprendente come la Mercedes di Romeo Ferraris stia allo stesso tempo dominando la serie cinese Pand Delta. Questo campionato è in assoluto uno dei più interessanti per vetture Turismo e GT del panorama asiatico. Le gare Pan Delta raccolgono una media di circa 50 vetture (di differenti classi) che si sfidano in quattro eventi tutti organizzati sul circuito di Zhuhai.
Nonostante si tratti solo di una serie “nazionale” Pan Delta gode di un’eccellente copertura televisiva, attrae importanti sponsor internazionali e raccoglie mediamente trentamila spettatori, che accorrono per godere anche di gare Drifting e Superbike organizzate nella stessa giornata.

La Mercedes del Team Romeo Ferraris in pole position a Zhuhai (Cina)Il team Romeo Ferraris, che attualmente è l’unica squadra europea con una base permanente in quell’area, aveva debuttato nell’ultimo incontro del 2012, portando al secondo posto della 3 Ore dello scorso dicembre la Mercedes in allestimento Superstars, affidata al duo tutto femminile Michela Cerruti – Valentina Albanese.
Quest’anno invece la squadra partecipa a tutta la serie con una Mercedes guidata da Mario Ferraris, che ha saputo conquistare pole position e vittoria nella prima gara della stagione (disputata lo scorso marzo) dopo un’aspra battaglia con la Ferrari 430 del pilota locale Bayon Tong. Ora il team si appresta a tentare il bis nella gara in programma domenica 16 giugno, portando in pista notevoli novità tecniche. La Mercedes AMG C63 che corre in Cina è stata infatti profondamente rivista e ormai è lontana parente della consorella che gareggia in Europa. La macchina presenterà a Zhuhai un nuovo pacchetto aerodinamico mentre il propulsore vedrà la potenza salire a quasi 650 cavalli. Per le gare seguenti sono alle viste anche modifiche alle sospensioni e così modificata la C63 potrebbe forse essere iscritta in novembre alla prestigiosa gara GT di Macao.

Calendario 2013 della serie Pan Delta:
17 Marzo – Zhuhai Circuit
16 Giugno – Zhuhai Circuit
22 Settembre – Zhuhai Circuit
15 Dicembre – Zhuhai Circuit

Categorie:
,
Tag:
, , ,
Azienda di riferimento:
Romeo Ferraris Srl

Via Lambro, 33

20090 - Opera (MI) - IT

Telefono: +39 02 57601636

Sito: www.romeoferraris.com

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM