!GT Motorsport TuningEVENTIMotore kit ricambiRACING CORSE SPORT AUTO

Scalata di montagna al Terminillo!

Sui 15km che collegano Lisciano alla vetta del monte Terminillo si svolgerà, dal 30 Agosto al 1 Settembre, la 51^ Rieti Terminillo 49^ Coppa Bruno Carotti e 1° George Plasa Tribute organizzata dall’Automobile Club di Rieti.

Su questo percorso molto tecnico, valido per il FIA International Hill Climb Challenge e per il FIA European Hill Climb Cup, si daranno battaglia i migliori piloti italiani per conquistare il tricolore assoluto e non solo.

rieti-terminillo

La strada ai concorrenti sarà aperta dallo Sport Luxury Festival, una sfilata di auto alla quale prenderanno parte noti marchi come Aston Martin, Bugatti, Ferrari, Lamborghini, Maserati, Mercedes, Pagani, Porsche e Rolls-Royce

Alla corsa reatina sono attesi i più importanti nomi italiani ed europei della specialità, dal pluricampione tricolore e continentale Simone Faggioli, sulla sua Osella FA 30 Zytek, alla giovane conferma calabrese Domenico Scola Junior su Osella PA 2000, rispettivamente in testa al girone nord e sud del C.I.V.M., all’arrembante trentino Christian Merli, il giovane umbro Michele Fattorini leader tra le monoposto, duelli decisivi tra il sardo Omar Magliona al comando tra i prototipi di gruppo CN al nord, contro l’inossidabile calabrese Rosario Iaquinta, in testa al sud, entrambi con le Osll PA 21 EVO, come il diretto inseguitore Francesco Conticelli.

I PARTNER – Punto Gas azienda di Albano Laziale specializzata nell’istallazione di impianti Gpl BRC è tra i partner della 51^ Rieti Terminillo 49^ Coppa Bruno Carotti e 1° George Plasa Tribute, Punto Gas conferma quindi il suo impegno per il settore del motor sport anche con la sponsorizzazione del “Green Hybrid Cup 2013” il primo Campionato Italiano Energie Alternative della BRC Racing Team di Cherasco che sta mettendo a dura prova 15 Kia Venga, a motore elettrico e propulsore gpl.

INFO sulla COPPA CAROTTI – La Coppa Bruno Carotti è una crono cronoscalata automobilistica, organizzata dall’ACI di Rieti, valida per il campionato italiano velocità montagna e per il campionato europeo della stessa specialità. Si svolge sulla Strada statale 4 bis del Terminillo. Il nome della coppa è dedicato al pilota reatino Bruno Carotti, morto nel settembre 1950 mentre disputava una gara sul percorso Rieti-Terminillo. La partenza è posta in località Lisciano (al km 5,400 della S.S. 4 bis) l’arrivo è situato al km 20,500 della stessa strada in località Campoforogna.

I 15 km del tracciato si sviluppano lungo un dislivello di 1125 metri per una pendenza media dell’8%.
Le caratteristiche della strada (tratti a forte pendenza intervallati da tratti medio veloci, quattro tornanti ed una chicane) rendono il percorso tra i più veloci e selettivi d’Europa.
Il Memorial è dedicato allo sfortunato George Plasa  morto nel 2011 quando la gara fù funestata da un tragico incidente mortale, in cui perse la vita il pilota tedesco.
Il cinquantunenne, a bordo della sua nuova BMW 134 V8 Judd, alle 14.23 si è schiantato contro il costone della montagna, all’altezza del 4° tornante; prontamente soccorso e trasportato in eliambulanza al Policlinico Gemelli di Roma, è morto poco dopo il ricovero.

Per conoscere la storia della Coppa Carotti vai QUI LINK

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare