!GT Motorsport TuningAutoMultimediaSaloni fiere auto tuning

HERE, per il Connected Driving, all’IAA 2013

HERE_1

Here è una Business Unit di Nokia, ed è in procinto di lanciare delle interessanti soluzioni per permettere una connessione totale al cloud delle auto e degli automobilisti.

La grande impennata registrata dai servizi “cloud” non risparmia nemmeno il mercato dell’auto, rendendo gli automobilisti più esigenti dal punto di vista della connettività e le case automobilistiche più inclini a soddisfarli. L’auto deve quindi diventare una sorta di estensione fisica dello smartphone, ed il pacchetto Connected Driving riuscirà ad offrire prodotti e servizi location-based messi a punto per svolgere proprio questo ruolo.

Distinguiamo le tre opzioni disponibili: HERE Auto, HERE Auto Cloud ed HERE Auto Companion

HERE_2

HERE Auto – E’ definita come “la prima esperienza di navigazione in-car integrata in grado di fornire la mappa giusta al momento giusto, anche in assenza di connessione dati.”. Sarà ovviamente accompagnata da una guida vocale e da un sistema di mappe 2D/3D che comprende 95 paesi ed immagini a livello stradale. Le case saranno inoltre dotate di un software development kit (SDK) per creare così contenuti di intrattenimento e altre applicazioni dedicate, ad esempio, alla musica o ai social network.

HERE Auto Cloud – Questo è un classico servizio simile ai già conosciuti “Punti di Interesse”: fornisce agli automobilisti accesso costante a vari servizi dinamici come gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale, consigli sui luoghi di ristorazione, posizione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici o dei distributori di benzina.

HERE Auto Companion – E’ un’applicazione personalizzabile che consente agli automobilisti di rimanere connessi al di fuori del veicolo, permettendo loro di sincronizzare sui propri dispositivi i posti e i percorsi preferiti, di controllare diversi parametri dell’auto da remoto e di individuarla utilizzando la realtà aumentata LiveSight. I produttori di auto, invece, possono sviluppare le proprie applicazioni proprietarie a partire dalla suite HERE esistente, sfruttandone il database di navigazione pedonale, percorsi con i mezzi pubblici e persino mappe di spazi indoor.

Tutto questo comincia a delineare un quadro dove le applicazioni web-based, cioè che acquisiscono le informazioni attingendo da un database online costantemente aggiornato, cominciano a diventare parte integrante dell’auto. Secondo Thilo Koslowski, VP di Automotive per Gartner, “Entro il 2016 la maggior parte dei consumatori di mercati maturi considererà l’accesso a informazioni web-based dal veicolo un criterio chiave nella loro scelta d’acquisto dell’automobile”

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare