!GT Motorsport TuningPista gareRACING CORSE SPORT AUTO

A Vallelunga riapre il “corto” per le gare

A Vallelunga tornano le gare sul “corto”. Lo spettacolo è assicurato dalle tribune da dove è possibile vedere le auto in corsa ed in battaglia senza perderle d’occhio. 

Corto è meglio? Può darsi, visto che a Vallelunga sul circuito corto si riesce comunque a percorrere alcune delle curve più belle del tracciato. Se aggiungi poi un risparmio sicuro per piloti (ed organizzatori) allora sia benvenuto il “corto”! Mettici pure il fatto della visibilità dalle tribune: praticamente lo spettatore segue con lo sguardo le vetture senza perderle mai d’occhio. Sarà questo il sistema per far tornare il pubblico sulle tribune? Non è da escluderlo.
A far tornare le gare sul circuito corto di Vallelunga ci ha pensato Sergio Peroni, storico organizzatore di gare automobilistiche, nell’ambito dei tre appuntamenti invernali della Sprint Cup in programma appunto sul circuito “corto” di Vallelunga nei prossimi 19 gennaio, 2 febbraio, 9 marzo 2014.
Lo scopo – dice Sergio Peroni – è quello di inserire in programma speciali competizioni per chi annualmente è impegnato nelle gare in salita, portando questi piloti nell’ambito della pista dove ci sono elevatissimi standard di sicurezza; la tipologia delle gare in salita ha nei bassi costi di gestione sicuramente un elemento fondamentale e questo lo vogliamo replicare in pista. Denominate “Salita in circuito”, queste riprendono le direttive della Sottocommissione Velocità in Circuito e danno seguito al fortunato esperimento autunnale tenuto a Magione. Il format si articola su tre diverse sessioni, una di prove libere per consentire la conoscenza del circuito, e due cronometrate dove tutti i protagonisti saranno da soli in circuito per tre tornate alla ricerca del miglior crono”.
vallelunga-alfa-romeo-partenza-

Le gare a Vallelunga sul corto sono mutuate in tutto e per tutte le classi del CIVM con dunque le rispettive suddivisioni. Teatro delle prove sarà proprio uno dei principali e prestigiosi tracciati nazionali come il Circuito di Vallelunga che per l’occasione sarà, dopo oltre vent’anni, nella sua configurazione “corta”. Un tracciato molto tecnico e impegnativo dove anche le vetture di F1 spesso sono impegnate in test privati.
Un appuntamento dunque da non perdere quello della Sprint Cup con la serie invernale targata Gruppo Peroni Race che avrà in pista contemporaneamente, ma nelle rispettive competizioni, i veterani della pista, quelli delle salite e chi vorrà cimentarsi in un vero circuito con la propria vettura stradale.
vallelunga

Date Gare “Salita in Circuito”
Vallelunga 19 gennaio 2014
Vallelunga 2 febbraio 2014
Vallelunga 9 marzo 2014

Storia del Circuito corto di Vallelunga
Lunghezza circuito Corto “Club” 1.746 metri
E’ stato l’unico tracciato disponibile fino al 1963, quando è stato inaugurato il Circuito Internazionale “lungo”. Il corto è caratterizzato da una nutrita serie di curve molto tecniche come la curva ROMA, il “semaforo”, il “tornantino, la “esse”

Ti interessa VALLELUNGA? Leggi qui tutte le NEWS da VALLELUNGA link QUI
curva-esse-ingresso-vallelunga

Autodromo_di_Vallelunga_vista-aerea_modificato-1


Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare