GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTOVideo

DTM V8 Sound…ultimo atto?

Motori V8 aspirati da 4.000 cc. Il DTM monta questi propulsori dal sound cupo e pieno. Il soffio del turbocompressore dei nuovi 2 litri turbo 4 cilindri lo manderà in pensione?

Ascolta il sound della Mercedes DTM di Juncadella
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_Z1AVIVivXQ[/youtube] Il Deutsche Tourenwagen Masters o DTM (Campionato Tedesco Turismo) è una serie automobilistica per vetture turismo organizzata in Germania ma con gare disputate in tutta Europa. Le vetture attualmente sono spinte da un V8 a 90°, 4 litri di cilindrata con circa 500 Nm di coppia. Sulla Mercedes che abbiamo avuto modo di “assaggiare” sul tracciato di Castellolì, nei pressi di Barcellona, il propulsore erogava circa 520 CV. Il peso minimo è fissato in poco più di 1100 Kg, compreso il conducente, il che di fatto, li rende bolidi con un rapporto peso/potenza vicino a 2 Kg/CV. Dal punto di vista del pubblico, uno degli aspetti più gratificanti di queste vetture è il sound, molto più cupo e corposo dei vecchi V8 di Formula 1 anche se decisamente meno squillante come tonalità. Sentirlo dal vivo a pochi passi di distanza è quasi come sperimentare un piccolo terremoto all’altezza dello stomaco. Come per la massima Formula però anche questi V8 sono destinati ad andare presto in pensione, sostituiti: dal 2015 o al più tardi nel 2016 verranno adottati dei nuovi 2 litri turbo, probabilmente 4 cilindri, coadiuvati da un sistema tipo KERS per il recupero e riutilizzo di energia. Sarà la fine anche di questo fantastico sound?
DTM Hankook (3)

 

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Back to top button