!GT Motorsport TuningRally

Rally di Franciacorta 2014

Il 6° Rally di Franciacorta ha visto vincenti il duo Re-Bariani su Citroën, con buoni piazzamenti per i piloti di A-Style Team e Giesse Promotion. Franciacorta diventa una tappa del Rallycross mondiale.

La sesta edizione del Rally di Franciacorta International Circuit è stata reale in tutti i sensi, ottima organizzazione capitanata dal duo Andreoletti (direttore dell’autodromo) Marotta (direttore di gara), folto pubblico che nei due giorni ha seguito la kermesse, l’adrenalina dei piloti, l’incertezza del risultato del secondo e terzo posto, e il parco vetture partenti, da mondiale. A vincere per la seconda volta, la prima nel 2012, l’equipaggio Felice Re in coppia con Mara Bariani con una Citroën DS3 WRC, praticamente l’equipaggio comasco è stato leader della gara fin dalle prime battute lasciando agli avversari solo le briciole. Al secondo posto, Alessandro Re, figlio di Felice che con una vettura gemella nell’ultima prova, quello denominata “side by side” Memorial Andrea Mamè, è riuscito a superare il suo diretto avversario Matteo Beretta con la Ford Focus WRC che ha alzato bandiera bianca per un problema meccanico al cambio. Al quarto posto Cordoni-Calleri su Ford Fiesta WRC che hanno fatto una gara regolare e alle loro spalle l’equipaggio Puricelli-Falzone su Ford Fiesta WRC che hanno battuto sul filo di lana l’equipaggio Uzzeni-Fappani (primo dei bresciani) sempre con una vettura Ford.

Citroen-DS3-Re

Per Uzzeni è stato fatale un “ dritto” proprio a fine prova. Sfortunata la prova di Mirko Zanardini  su Citroën Xsara wrc, che voleva assolutamente vincere per ricordare la figura dell’amico Andrea Mamè. Ma Zanardini è uscito nella prima giornata di sabato, quando era secondo e stava impegnando Felice Re. Mirko si è dovuto fermare lasciando via libera al varesino. Riflettori accesi sulla coppia Jimmy Ghione-Ivan Maurigi, che con una Skoda Fabia 2000 della scuderia “ DP Autostosport” di Alessandro Pedrocchi, Ghione era al debutto con la vettura boema. Non è andata bene all’inviato di “ Striscia la Notizia”, alla prima ps è stato rallentato da una “ toccata” e da un tamponamento, nella prova successiva il volante è passato a Maurigi e l’equipaggio si è divertito a fare traversi per la felicità del pubblico. Vincitore delle “ Due Ruote Motrici” è stato il piemontese Pierino Longhi, l’ex campione italiano di rally è ritornato alla guida di una Renault Clio S1600 con la quale è finito quattordicesimo. Al via c’era anche l’Under 18 che ha visto vincere il siciliano Marco Pollara con una Peugeot 207 S2000 davanti a uno scatenato Luca Bottarelli con i colori della “ Vieffecorse” con una meno potente 208 R2. Primi di gruppo R classe R3, Luca Tosini con Roberto Peroglio al volante di una Renault New Clio(19°), la  classe R4 è stata vinta dal bresciano Andrea Liberini con la Mitsubischi Lancer Evo X ( 21° assoluto). Gara strepitosa del pilota della Giesse Promotion, che era al debutto sulla Citroën DS3 WRC, e gioia doppia per il giovane comasco perchè la vittoria assoluta è andata al padre Felice. Sorrisi anche per Carrara e Colombo che su Xsara Wrc hanno ottenuto la 15° posizione finale. Vincitori di classe Rs Ilario Bondioni, campione italiano velocità in montagna con una Mini Cooper. Alla fine della due giorni sono arrivati 75 equipaggi dei 96 partiti, a testimonianza che il mix pista rally sta sempre più catturando piloti e pubblico.

Ford-Fiesta-WRC-Puricelli

CLASSIFICA ASSOLUTA:  1. Re-Bariani (Citroën DS3 WRC) in 53’47.76; 2. Re-Turatti (Citroën DS3) a 58.78; 3. Beretta-Spina (Ford Focus WRC) a 1’09.66; 4. Cordoni-Calleri (Ford Fiesta WRC) a 1’32.40; 5. Puricelli-Falzone (Ford Fiesta) a 2’10.45; 6. Uzzeni-Fappani (Ford Fiesta WRC) a 2’12.83; 7. Tortone-Tortone (Peugeot 206 WRC) a 2’29.14; 8. Brusa-Lenzi (Peugeot 207 S2000) a 2’30.19; 9. Ogliari-Cobra (Ford Fiesta R5) a 2’33.02; 10. Buffoli-Familiari (Skoda Fabia S2000) a 2’33.14.

Franciacorta tappa Campionato Mondiale FIA Rallycross 2014 – Il circuito bresciano diventa tappa mondiale del Rallycross ed entra ufficialmente nel calendario ufficiale del Campionato Mondiale FIA Rallycross 2014. Il FIA World Championship Rallycross nel 2014 si svolgerà su 12 eventi, e toccherà molti paesi, disputando gare tra il Canada, la Turchia e l’Argentina. Umberto Andreoletti, Direttore Generale Franciacorta International Circuit, ha dichiarato: “Siamo lieti di entrare a far parte di questa nuova ed affascinante disciplina, ed aver iniziato una nuova collaborazione con partner internazionali del calibro di IMG, ai quali siamo grati per aver dato fiducia al nostro progetto. Ora sta a noi, insieme a tutti gli attori presenti sul territorio, onorare questo impegno e promuovere al mondo la nostra Italia”.

Calendario 2014 Rallycross FIA
1) 03/04 Maggio a Montalegre in Portogallo
2) 24/25 Maggio a Lydden Hill in Gran Bretagna
3) 14/15 Giugno a Hell in Norvegia
4) 28/29 Giugno a Kouvola in Finlandia
5) 05/06 Luglio a Höljes in Svezia
6) 12/13 Luglio a Mettet in Belgio
7) 07/08 Agosto a Trois – Rivieres, Quebec in Canada
8) 06/07 Settembre a Loheac in Francia
9) 20/21 Settembre a Estering in Germania
10) 27/28 Settembre nel Franciacorta International Circuit in Italia
11) 11/12 Ottobre a Istanbul in Turchia
12) 22/23 Novembre a Cordoba in Argentina.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare